Amanti delle due ruote, è il vostro momento. Milestone, software house italiana, era presente alla Gamescom di Colonia e per l’occasione abbiamo potuto provare con mano Ride 3, il terzo capitolo della celebre IP su due ruote. Tra strade panoramiche con scenari mozzafiato e circuiti ad alta velocità, siamo saliti in sella e sperimentato il brivido della velocità.
Da motociclisti a motociclisti
Dopo quanto visto con MotoGP 18, Milestone torna a lavorare con il motore grafico Unreal Engine 4 e i risultati si vedono. Una maggiore confidenza con questa tecnologia ha concesso alla software house di dare vita a un realismo più marcato, per quanto riguarda moto e pilota, e a paesaggi più realistici e vibranti. Un esempio lampante in questo senso è il circuito di Macao, affrontato in notturna (grande novità da non trascurare assolutamente) durante la nostra prova. Beh, in tal senso c’è veramente poco da dire. Il tracciato, tra case, luci al neon e lampioni è un vero tripudio di colori e uno spettacolo per gli occhi.
In tutto questo ambito, il feeling con le moto è ancora una volta il fiore all’occhiello della produzione Milestone. Allo stesso tempo anche il sound è di primo livello e, per non farsi mancare nulla, gli sviluppatori hanno voluto esagerare in termini di contenuti. Naturalmente non ci è stato possibile provare con mano tutte le auto e tutte le piste presenti. Basti pensare che a disposizione dei giocatori ci saranno più di 200 moto, un trentina di piste e una quantità smisurata di componenti che sarà possibile assemblare per dare vita alla propria moto.
Anche la modalità carriera è stata completamente ripensata da parte di Milestone e le modifiche introdotte, personalmente parlando, mi sono parse azzeccate e vincenti. La carriera infatti sarà basata su una serie di riviste che proporranno alcune sfide. Starà poi ai giocatori scegliere quali affrontare e superare: una volta fatto questo si sbloccherà quella successiva e così via.
La sensazione, pad alla mano, è stata qualcosa di decisamente gradevole. Ride 3 si preannuncia come l’evoluzione definitiva della serie Milestone per ricchezza di contenuti e livello tecnico raggiunto.
Per il verdetto definitivo sarà necessario aspettare l’uscita del gioco, prevista per l’8 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Commenta per primo