Eris edizioni ha annunciato la propria presenza durante il Salone Internazionale del Libro 2022. Non solo il fumetto, ma anche saggistica e narrativa: scopriamo tutte le novità targate Eris e che saranno presenti alla fiera.
Anteprima in fiera
Tra le novità in fiera saranno presenti NO SIGNIFICA NO. Creare una cultura del consenso per combattere la cultura dello stupro a cura di Benedetta Lo Zito, rape survivor e fondatrice del progetto Suns – end rape culture. Il saggio breve è il diciassettesimo titolo della collana BookBlock, nato dalla necessità e dall’urgenza di costruire una cultura fondata sul consenso, la comunicazione e il rispetto reciproco. Una cultura in cui “no” significa “no”, un silenzio significa “no”, e solamente “sì” significa “sì”.
In anteprima nazionale ci sarà la raccolta di racconti Costellazioni Familiari di Ana Llurba, che per Eris ha già pubblicato il romanzo La porta del cielo.
Un’altra novità in anteprima per il Salone 2022 sarà Fine lavoro mai. Sulla (in)sostenibilità cognitiva del lavoro nell’epoca digitale di Ivan Carozzi. Il diciottesimo titolo della collana BookBlock, descrive in che modo il lavoro sia diventato onnipresente nelle nostre vite, fino ad arrivare a contaminarne ogni aspetto. Quello di Carozzi non è un testo teorico, al centro ci sono esperienze personali ed episodi di vita da cui traspare l’urgenza di mettere al centro del dibattito le reali condizioni lavorative delle persone impiegate in questi ambiti, che sono sempre di più.
Presenti in fiera
Eris tornerà a portare alcune sue autrici al Salone 2022. Sarà presente allo stand Ana Lurba mentre da Berlino tornerà anche Darkam, autrice del fumetto Dietro agli Occhi, l’ultima uscita di Progetto Stigma
Ana Llurba:
Giovedì 19 maggio dalle 15.00.
Venerdì 20 maggio 15.30/17.30
Darkam:
Venerdì 20 maggio 15.30/17.30
Domenica 22 maggio 11.30/12.30 e 14.30/16.30
Eventi in fiera
- Sabato 21 maggio h.13.30/14.30: Non conformità e stereotipi. Una prospettiva intersezionale per rendere i corpi liberi, presso ARENA PIEMONTE PD. 2. Dialogo con Valentina Quattrocchi (fat queer activist) e Antonia Caruso, Elisa Manici, Valentine Fluida Wolf, attiviste e autrici della collana BookBlock. Evento organizzato dal Coordinamento Torino Pride.
- Lunedì 23 maggio h. 15.00/16.00: presentazione di Costellazioni Familiari con Ana Llurba, presso SALA INTERNAZIONALE PAD 2. In dialogo con Giorgia Sallusti e Carla Gambale.
Eventi in città
- Venerdì 20 maggio h. 11.00/11.30: colazione/incontro conAna Llurba e Darkam, illustratrice di Costellazioni FamiliaripressoNora book & coffe, Via delle Orfane 24/D, Torino. Evento pensato per addetti ai lavori e per coloro che voglio curiosare, se non potranno partecipare agli altri appuntamenti
- Venerdì 20 maggio h. 20.00: presentazione di Costellazioni Familiaricon Ana Llurba e Darkam in dialogo con i Radical Ging, presso Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22, Torino. L’evento fa parte del calendario ufficiale Salone OFF
- Domenica 22 maggio h. 21.00: doppia presentazione di Fine lavoro mai di Ivan Carozzie Il lavoro non ti ama (Minimum Fax) di Sarah Jaffe, presso La Libreria del Golem, via Gioacchino Rossini, 21/c, Torino. Interverrà nel dialogo Vincenzo Estremo. L’evento fa parte del calendario ufficiale Salone OFF
Eventi in Italia
- Giovedì 19 maggio h. 19.00: presentazione di Dietro agli Occhi con Darkam, presso NOI libreria, via delle Leghe 8, Milano. In dialogo con Nova e De Pica di Progetto Stigma.
- Sabato 21 maggio h.12.00: presentazione di Costellazioni familiari con Ana Llurba e Darkam, presso Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna. In dialogo con Carolina Girardelli
- Domenica 22 maggio h. 18.00: presentazione Costellazioni familiari con Ana Llurba, presso Elsa Libreria Creativa, Via Carlo Rota 11, Monza. In dialogo con Francesca della libreria.
Commenta per primo