Con La Fabbrica di Cioccolato, scegliete voi se in versione cartacea o cinematografica, tutti abbiamo accarezzato il sogno di trovarci all’interno di una fabbrica di dolciumi e ora, grazie a Cranio Creations, che ringraziamo per aver contribuito a questa copia review, possiamo farlo comodamente sul nostro tavolo di casa con Candy Lab.
Contenuto
- 1 regolamento
- 27 barrette dolci
- 42 carte ordine
- 1 carta dolcetto dorato
- 4 carte aiuto
Candy Lab – La nostra recensione
Colorato, veloce e divertente. Se volessi riassumere in 3 parole il gioco di Thomas Danede potrei usare questi tre aggettivi e ora mi sembra doveroso spiegarvi perché. Colorato grazie ai materiali di gioco: le barrette dolci, che andranno collocate sul tavolo come se fossero su un rullo che scorre – proprio come in una fabbrica – sono il cuore attorno a cui ruota Candy Lab. Queste, di plastica trasparente che lascia un effetto luminoso e vitreo, sono di buona fattura ed è un vero piacere per gli occhi poterci interagire. Veloce perché una partita si esaurisce in circa un quarto d’ora anche qualora foste alle vostre prime armi (sia con questo gioco sia con i board game in generale). Divertente perché le meccaniche consentono di adottare le diverse strategie per raccogliere il maggior numero di barrette di dolci possibili e ottenere così la vittoria.
Ma come si gioca a Candy Lab? Per prima cosa occorre disporre le barrette al centro del tavolo e distribuire 5 o 6 carte ordine a ciascun giocatore, in base al numero di partecipanti. Si mette da parte il restante mazzo e si scoprono le prime tre. Fatto questo si procede con i turni di gioco, duranti i quali si avrà la possibilità di scegliere tra tre azioni: giocare una carta per raccogliere barrette; restituire una, due o tre barrette per pescare carte; prendere una carta.
Nel primo caso si deve soddisfare l’ordine presente sulla carta, cioè individuare sul rullo di dolcetti una sequenza di barrette che corrisponda a quella raffigurata sull’ordine. Scovata, si prendono le rispettive barrette, se ne eseguono gli effetti e si colloca la carta sul proprio mazzo di ordini a faccia in su. Gli effetti delle barrette sono contrassegnati dai simboli che riportano e questi variano da pescare una carta, scartarne una dal mazzo di un avversario, scambiare mano e così via. La seconda azione consente invece di riposizionare all’estremità del rullo fino a tre barrette pescando tante carte quanto il valore delle barrette collocate (il valore è dato dal numero rappresentato al loro centro). L’ultima azione invece va effettuata solo nel caso si sia impossibilitati a eseguire le prime due: in questa circostanza si deve pescare o una delle tre carte scoperte o la prima carta in cima al mazzo.
Il gioco prosegue in questo modo fino a quando non viene raccolta l’ultima barretta dal centro del tavolo – chi riesce in questo ottiene anche la carta dolcetto dorato – o quando viene pescata l’ultima carta del mazzo. Chi ha totalizzato più punti, sommando il valore delle proprie barrette e dei propri ordini completati, vince.
Va da sé che per ottenere la vittoria sarà necessario sapere dosare con la giusta strategia le tre azioni, capendo quando è il momento giusto di prendere le barrette dal rullo e quando restituirle. Candy Lab si presta a ogni tipo di giocatore grazie anche alla sua ambientazione… dolcissima!
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
Candy Lab è un perfetto family game, colorato e dall'ambientazione divertente. Il numero massimo di giocatori - 4 - non favorisce un gruppo numeroso al tavolo ma le meccaniche non complesse favoriscono un'alta rigiocabilità. I materiali di gioco lo rendono anche bello da vedere e veloce da preparare e giocare. Consigliato.
- Giocabilità7.5/107.5/10
- Scalabilità7/107/10
- Rigiocabilità7.5/107.5/10
- Qualità dei materiali7.7/107.7/10
Commenta per primo