Ivanhoe – Recensione

Ivanhoe - Recensione

Prosegue la riproposizione dell’opera omnia del maestro Dino Battaglia da parte di Edizioni NPE. La sfida per l’artista è stimolante: illustrare Ivanhoe di Walter Scott.

ACQUISTA IVANHOE

Ivanhoe – La nostra recensione

L’estate è tempo di recuperi e non si sta parlando  di scuola. Il riferimento è chiaramente a quella pila di romanzi, graphic novels, manga e saggi che avete accatastato sul comodino, in camera vostra, nello scaffale in alto…insomma ovunque. Una ricca e pericolante catasta di cultura, intrattenimento e curiosità che caratterizza molti di noi. Con il caldo e le ferie, la lettura riesce a districarsi nelle nostre giornate, tra un Mojito e una gara olimpica.

Fateci sapere come andata!

Questo enorme e stimolante colonna di libri ha anche una peculiarità ben più importante: non finisce mai, viene continuamente alimentata da acquisti! 

Ecco: è necessario aggiungere alla vostra pila di libri Ivanhoe di Dino Battaglia.

Uscito per NPE in edizione filigranata durante la primavera, la convincente versione a fumetti di Battaglia è tornata in libreria a quasi cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione ne Il Corriere dei Piccoli. Il Maestro, nell’arco delle sua – purtroppo breve – carriera ha più volte partecipato a questa tipologia di progetto, ossia la riduzione a fumetti di grandi romanzi d’avventura. Con Ivanhoe, l’asticella si alza: si tratta del primo romanzo storico, una grande epopea narrata da Walter Scott che ha rappresentato un vero e proprio big bang letterario.

Il risultato finale è ovviamente stratosferico. Coadiuvato ai testi da Piero Selva, Battaglia realizza delle tavole in bianco e nero con il suo inconfondibile stile realistico e dinamico. Come avviene con i grandi classici, il Tempo non ha scalfito la qualità e l’accessibilità all’opera.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Mauro Orsi 145 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.