Giorni Felici – Recensione

Il ritorno di Miguel Angel Martin

Giorni Felici - Recensione

NPE presenta una raccolta di racconti brevi illustrati da Miguel Angel Martin. Un fumetto ANCHE per bambini, che lascia trasparire tutto ciò che caratterizza l’universo narrativo dell’illustratore argentino.

ACQUISTA GIORNI FELICI

Giorni Felici – La nostra recensione

Due bambini, fratello e sorella, Jerry e Tina sono protagonisti di queste brevi storie scritte e disegnate da Miguel Angel Martin, presentate in un unico volume da NPE.

I genitori  appaiono solo attraverso i baloon e l’inquadratura delle loro mani. Sono personaggi secondari, quasi accessori,  più presenti rispetto ai Peanuts, ma meno centrali nella narrazione rispetto a Calvin & Hobbes.

Durante le loro giornate, Jerry e Tina sono accompagnati da Dinky, un cane robot. Funziona a batterie, consuma tanto e la sua vernice deve essere protetta dalle forti e frequenti piogge acide che caratterizzano il mondo di Jerry e Tina.

I due ragazzini vivono infatti in una società ipertecnologica, fortemente compromessa dal punto di vista ambientale. L’appartamento  che, condividono con la famiglia, è situato all’interno di un enorme grattacielo, al 198° piano

Le loro giornate passano apparentemente tranquille, tra giochi, scherzi, disavventure scolastiche e una natura circostante mostruosa, ribelle, che è parte integrante della loro quotidianità.
Come sempre, la lettura di un’opera di Martin, pur trattandosi di una raccolta, è sempre entusiasmante e convincente. Il richiamo – totalmente personale – a Watterson e Schultz non deve far pensare ad affinità artistiche, soprattutto nella sceneggiatura. Pur trattandosi di un fumetto di Martin – per una volta – adatto a tutte le età, emerge un’atmosfera di inquietudine e disagio che caratterizzano i lavori del maestro argentino, che vi invitiamo a recuperare (sul nostro sito troverete diverse recensioni).

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Mauro Orsi 150 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.