Anime Factory porta in italia il nuovo film di Yuzuru Tachikawa: una storia di formazione a ritmo di jazz.
Blue Giant – La nostra recensione
Dunque:
- Il manga di Blue Giant scritto e disegnato da Shinichi Ishizuna è arrivato in Italia due anni fa, pubblicato da J POP. Stessa sorte per il seguito Blue Giant Supreme. Restano ancora inedite la terza serie Blue Giant Explorer e la quarta serie Blue Giant Momentum.
- Il regista Yuzuru Tachikawa ha lavorato e diretto diverse serie animate, tra cui Mob Psyco 100.
L’unico punto che non mi sa spiegare il web è come io possa appassionarmi alle vicende di tre diciottenni che vogliono sfondare con il Jazz a Tokyo. Ma difficilmente Anime Factory punta sul cavallo sbagliato e quindi mi lancio prontamente nella visione del film.
Prima di tutto, Blue Giant mi ha insegnato che nel jazz non è come nel rock: non si forma una band, ci si associa. Per citare Yukinori, talentuoso co-protagonista del film, ci si sfrutta a vicenda per emergere e diventare sempre più famosi, associandosi, con il passare del tempo, a musicisti sempre più tecnici ed estrosi.
Non la pensa proprio così Dai, un ragazzo ottimista e volenteroso, appassionato di musica che ha scelto il sax per esprimersi. In tre anni, il giovane tenore decide di andare a Tokyo per provare a diventare un musicista. Per lui l’amicizia viene prima di tutto.
L’incontro con Yukinori, figlio di musicisti e pianista dall’età di quattro anni, è spiazzante per entrambi: da una parte, Dai, il cuore, l’entusiasmo e la scelta di suonare per stare bene e far stare bene gli altri. Dall’altra, la razionalità di Yukinori, studente meticoloso, tecnico con l’ossessione della perfezione e migliorare sempre più. Tra i due nasce un’intesa musicale anche se Yukinori fatica ad accettare l’approccio alla Musica di Dai.
Ai ragazzi manca però la sezione ritmica. A risolvere (apparentemente) il problema Shunji, coinquilino e amico di Daii, che decide di imparare a suonare dopo aver ascoltato il suo amico, capace di creare emozioni incredibili in coloro che ascoltano la sua musica. I tre formeranno un trio, i JASS con l’obiettivo di suonare al So Blu, il locale jazz più importante di Tokyo. Ma il destino, a volte, sa essere davvero beffardo.
Con lo stesso spirito con il quale il Maestro Inoue ci ha parlato di adolescenza attraverso il basket in Slam Dunk, Blue Giant parla della vita e della sfida di diventare adulti senza rinunciare ai propri sogni.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Un film davvero toccante e pieno di vita che parla di Musica, amicizia e vita. Blue Giant saprà parlare a tutti coloro che hanno una passione vera e vedono nelle persone una risorsa e mai un ostacolo. Assolutamente da vedere e da ascoltare: la colonna sonora è un altro punto di forza del film. Passate parola!
P.s. All’interno dell’edizione home video, come da tradizione, una special card dedicata al film.
- Trama7/107/10
- Regia7.5/107.5/10
- Personaggi7/107/10
- Colonna sonora8/108/10
Commenta per primo