Cosa succede quando il mondo LEGO e quello dei giochi da tavolo si incontrano? La risposta è più semplice di quello che si possa pensare: Monkey Palace. Edito da Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr) Monkey Palace è il primo gioco da tavolo firmato LEGO. Nella giungla più selvaggia date vita al più maestoso palazzo che abbiate mai visto.
Contenuto
- 1 Base LEGO 32×32
- 231 Mattoncini LEGO
- 67 Carte Scimmia
- 14 Carte Bonus
- 3 Carte Trofeo
- 4 Plance Giocatore
- 2 Schede (con quattro Mappe Terreno)
- 1 Vassoio per Mattoncini
- 1 Regolamento
Monkey Palace – La nostra recensione
In Monkey Palace i giocatori collaborano competendo tra loro: insieme infatti devono dare vita allo stesso palazzo ma ognuno farà i punti per sé e per fare tutto questo ci si deve affidare, naturalmente, ai mattoncini più famosi del pianeta. Le tipologie di pezzi a disposizione di tutti i giocatori sono 3: archi, pezzo singolo e colonna. Durante il proprio turno ogni giocatore deve costruire dei gradini, partendo sempre dal terreno e finendo su un pezzo già costruito. Tra le regole di costruzione c’è quello che vieta di mettere mattoncini all’interno degli archi oppure i gradini che vengono costruiti devono essere parte di una scalinata che procede sempre verso l’alto.
SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!
Alla fine del turno si ricevono punti pari al numero di gradini costruiti e con questi punti è possibile riscattare delle carte: queste, diverse a seconda del colore del terreno da dove è partita la costruzione, permettono di ottenere alcuni bonus, immediati o ricorrenti. Si tratta della possibilità di racimolare nuovi pezzi LEGO da poter utilizzare durante i turni successivi: con il passare dei turni sarà possibile fare sempre costruzioni più imperiose, fare più punti, prendere carte dal valore più alto e così via, continuando a migliorare il proprio bottino. La possibilità di fare punti durante il proprio turno non si esaurisce però con il numero di gradini eretti: alla fine della propria scalinata va posto anche un ulteriore pezzo, variabile a seconda del colore da dove è partita la propria costruzione. Se questo è il più alto della sua tipologia di tutta la costruzione, ecco che si guadagna un punto aggiuntivo. Effettuate una costruzione alta almeno 5 pezzi, gradini esclusi? Punto aggiuntivo.
Procedendo in questo modo si continua quindi a costruire gradini, prendere carte, raccogliere pezzi, costruire gradini, prendere carte, raccogliere pezzi e così via. Ai fini della vittoria – la partita termina quando viene esaurita una tipologia di pezzo – serve conteggiare i punti banane presenti sulla carte raccolte e presenti nella propria plancia.
Monkey Palace è un gioco che ci ha conquistato dal primo minuto: i mattoncini LEGO fanno ovviamente la voce grossa tra le componenti e le meccaniche sono studiate per esaltarne le loro caratteristiche. Se mai doveste essere stanchi della modalità classica, potete aggiungere ulteriori elementi che andranno a rendere più “interessanti” le vostre strategie. La rigiocabilità è garantita dal fatto che durante ogni partita viene costruito un palazzo diverso, con gradini diverse e strategie che devono ogni volta essere reinventate, oltre alla casualità delle carte da pescare. Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera e se l’esordio LEGO nel mondo dei giochi da tavolo è questo non possiamo che ben sperare per il futuro.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Monkey Palace è il gioco che tutti i fan LEGO aspettavano. Mattoncini e meccaniche si uniscono in maniera perfetta garantendo un'altissima rigiocabilità (impossibile costruire due palazzi identici in due partite) sfruttando qualità di altissimo livello, e non poteva essere altrimenti. Se avete voglia di strategia o se siete "solo" appassionati LEGO, Monkey Palace è il gioco che non può mancare nella vostra collezione.
- Giocabilità9/109/10
- Scalabilità8/108/10
- Rigiocabilità8.8/108.8/10
- Qualità dei materiali9.5/109.5/10
Commenta per primo