Una grande chiusura del 2024 per la Tunué nell’anno del suo ventennale. Dati alla mano, la casa editrice registra una crescita importante e ottimi traguardi raggiunti.
Il 2024 di Tunué
Un primo risultato eccezionale arriva da PERA TOONS, l’autore bestseller amato dalle famiglie: nell’anno 2024 in tutto il mercato librario italiano è l’autore più venduto a valore (dati Gfk), saldamente in classifica da mesi occupando otto posizioni su dieci nelle top ten ragazzi e fumetti con quasi 2 milioni di copie vendute tra tutti i suoi titoli.
La Tunué chiude il 2024 con una crescita di circa il 3% rispetto ad un mercato che perde 1,82%, è la 34° casa editrice italiana per copie vendute, 8° tra i marchi di libri per ragazzi, 3° nella fascia primaria, 1° tra le case editrici di fumetto, tolti i manga, con una quota poco maggiore del 25% del mercato, il doppio della casa editrice in 2° posizione e nei fumetti ragazzi la Tunué ha più del 50% della quota di mercato, circa tre volte maggiore al secondo editore in classifica (Disney).
Oltre al fenomeno PERA TOONS, ottimi risultati per i due maestri che da sempre caratterizzano il catalogo della casa editrice, Paco Roca con il suo nuovo graphic novel L’abisso dell’oblio e Shaun Tan ma anche per I Pizzly di Jérémie Moreau, vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi Miglior narrazione per immagini ad aprile scorso, la prima volta per un fumetto. Un bel riscontro anche per property importanti lanciate in questo 2024 come Sonic The Hedgehoge e Spongebob, per serie molto amate come Emma e l’unicorno di Dana Simpson, Le Elle, Avatar The Last Airbender e Terry Time di Gud, che si conferma l’autore di riferimento per la didattica attraverso il linguaggio del fumetto.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo