In Francia è stato creato un Lightsaber Sport competitivo nel tentativo di coinvolgere maggiormente i bambini nell’esercizio e nel mondo della scherma. Lo sport è stato costruito da zero dalla Fédération française d’escrime (FFE), l’organizzazione nazionale francese per lo sport della scherma. La loro speranza è che la popolarità di Star Wars ispiri i bambini a duellarsi per divertimento proprio come hanno fatto in passato film classici come I tre moschettieri e Zorro.
Lightsaber Sport
Le regole per lo sport della spada laser della Francia sono state create dalla FFE. I due concorrenti si scontrano all’interno di un cerchio segnato sul pavimento piuttosto che sulla tradizionale pista da scherma, una lunga area dove i combattenti possono spostarsi avanti e indietro. Si possono colpire aree vitali come la testa e il corpo (valgono cinque punti), mentre gli attacchi a braccia e gambe valgono tre punti. Gli strike alla mano infine valgono un punto. Il vincitore sarà la prima persona che raggiunge i 15 punti oppure ottiene il punteggio più alto in un intervallo di tre minuti.
“Con i giovani di oggi, si tratta di una vera questione di salute pubblica“, ha dichiarato a The Guardian il segretario generale dell’FFE, Serge Aubailly. “Non praticano sport e si allenano solo con i pollici“. La speranza del signor Aubailly è che Star Wars riesca a far muovere i bambini nello stesso modo in cui hanno fatto i classici film di scherma del passato.
Al momento ci sono sono pochi partecipanti ma la speranza è che un giorno, chissà, potremmo persino vedere questa svolta interessante sulla scherma farsi strada alle Olimpiadi.