Site icon Nerdgames

Harry Potter: The Exhibition a Milano, la nostra anteprima

Harry Potter: The Exhibition a Milano, la nostra anteprima

La mostra che tutti i fan di Harry Potter stavano aspettando finalmente sta per arrivare. Harry Potter: The Exhibition aprirà i battenti sabato 11 maggio 2018 ed è già stata definito un evento da record.

Dopo città come Chicago, Londra, New York, Parigi, Singapore e più recentemente Madrid, adesso tocca al capoluogo lombardo ospitare la mostra che riunirà tutti gli appassionati della saga creata da J.K. Rowling di tutta Italia, dai più grandi ai più piccoli. A presentare Harry Potter: The Exhibition, come partner di GES, sono D’Alessandro e Galli, Sold Out e Encore Production.

La location è la storica Fabbrica del Vapore: 1.600 metri dove i visitatori potranno perdersi tra i vari materiali ispirati ai set dei film di Harry Potter, ma anche costumi autentici, oggetti di scena e alcune creature fantastiche del film.

Harry Potter: The Exhibition – La mostra

La mostra vi catapulterà letteralmente nel magico mondo di Harry Potter, partendo da un particolare personaggio, un “padrone di casa” che suddividerò alcuni fortunati visitatori nella loro casa di Hogwarts preferita. Dopo questo simpatico inizio verranno spalancate le porte della mostra vera e propria, dove si potranno ammirare alcune chicche del film per un totale di nove sale. Tra queste appena entrati si potrà vedere la Signora Grassa nella classica scena in cui cerca di “rompere” il bicchiere con le sue doti canore, ma ci sono anche alcuni cimeli della casa di Grifondoro come gli abiti e gli accessori utilizzati dai vari personaggi.

Non possono mancare anche le location più importanti, come l’aula di Pozioni ed Erbologia, seguite da quella di Divinazione e di Difesa contro le Arti Oscure. Insieme a queste ci sono anche alcuni elementi interattivi come uno spazio dedicato all’aula di Erbologia della Professoressa Sprite, dove si potranno sradicare le mandragole, ma anche l’area del Quidditch dove si potrà provare a fare centro negli anelli con una Pluffa.

Nelle varie teche dei personaggi si possono ammirare anche alcune piccole chicche come la strillettera di Ron e ancora il diario di Tom Riddle con il dente del basilisco, la Coppa Tre Maghi e la Mappa del Malandrino. Tra i personaggi fantastici invece si possono trovare Fierobecco – situato proprio di fianco alla ricostruzione della capanna di Hagrid -, ma anche la fenice Fanny, l’Ungaro Spinato de Il Calice di Fuoco e un suggestivo Dissennatore.

Nell’ultima sala, la Sala Grande, è possibile ammirare altri oggetti come la collezione dei Doni della Morte ma anche il vestito di seta di Hermione e quello “tradizionale” di Ron indossato per il Ballo del Ceppo. Ovviamente un fan che si rispetti non potrà tornare a casa senza un souvenir. Alla fine della mostra è stato allestito anche un negozio speciale con una vasta scelta di articoli di Harry Potter.

Harry Potter: The Exhibition – Una mostra da record

Se bene la mostra non è ancora stata aperta, è già stata definita da record: più di 130mila biglietti, infatti, sono già stati acquistati solo nel periodo di pre-vendita, il che fa presagire un grande successo nei mesi a venire. Questo a dimostrazione che “Dopo tutto questo tempo” l’amore dei fan di Harry Potter è tutt’altro che scomparso.

In occasione della presentazione della mostra a Milano non potevano non esserci anche due ospiti speciali, James e Oliver Phelps, ovvero Fred e George nella saga cinematografica.

Amiamo girare il mondo con Harry Potter: The Exhibition e incontrarei fan nei loro paesi” ha dichiarato James. “Siamo entusiasti di essere a Milano” aggiunge Oliver “I fan italiani di Harry Potter sono molto appassionati e non vediamo l’ora di vedere le loro reazioni agli oggetti di scena, ai costumi e alle creature usati durante le riprese del film“.

Siamo molto orgogliosi di portare, finalmente, Harry Potter: The Exhibition” in Italia” hanno dichiarato Mimmo D’Alessandro e Adolfo Galli della D’Alessandro e Galli “e siamo elettrizzati di accogliere i fan di tutta Italia a Milano nei prossimi mesi“.

Anche Robin Stapley, vice presidente design e creativo di GES, ha espresso il suo entusiasmo nel portare la mostra anche nel capoluogo lombardo. “Speriamo che tutti avranno la possibilità di essere trascinati da questa mostra nel mondo magico, così da permettere ai fan di rivedere i loro momenti preferiti del film“.

Harry Potter: The Exhibition – il nostro parere

In occasione della conferenza stampa di Harry Potter: The Exhibition, noi di NerdGames siamo riusciti a dare un’occhiata in anteprima alla mostra. Possiamo dire che l’atmosfera è molto suggestiva dato che una volta messo piede nella mostra siamo stati travolti dalla magica aria di Hogwarts e tutta una serie di ricordi legati alle varie pellicole della saga.

Se bene lo spazio non sia grandissimo racchiude comunque moltissime perle che hanno accompagnato le varie pellicole cinematografiche. Molto carina è anche l’idea di mettere un padrone di casa all’inizio che smista i visitatori nelle quattro case, insieme ai greenscreen dove è possibile scattare un ricordo del proprio passaggio alla mostra. Di questi ce ne sono un paio, uno all’inizio – dove è possibile mettersi in posa con una bacchetta – e uno dentro la mostra – dove invece si potrà scattare una foto in stile “Ricercato”.

Quello che invece potrebbe far storcere un po’ il naso è il prezzo che non è proprio del tutto economico. Questo però passa in secondo piano sapendo cosa troveremo all’interno, specialmente se si è un vero o una vera Potterhead!

Harry Potter: The Exhibition – biglietti e orari

La notizia dell’arrivo di questa mostra ha estasiato le migliaia di fan della saga scritta da J.K. Rowling che da subito si sono impiegati per accaparrarsi i biglietti. Tramite il sito ufficiale sarà possibile visualizzare giorni, prezzi e soprattutto gli orari disponibili per le visite. L’ammissione alla mostra, infatti, è suddivisa a intervalli di tempo di mezz’ora, in modo da garantire un’atmosfera più tranquilla ai visitatori ed evitare sovraffollamenti. Per questo motivo è fondamentale rispettare l’orario scritto sul proprio biglietto.

Per quanto riguarda i prezzi del biglietto, invece, questi vanno dai 17 ai 19 euro (ai quali vanno aggiunti Ddp ed eventuali commissioni) per gli adulti, mentre i bambini dai 4 ai 12 anni potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto che va dai 15 euro ai 17,90 (sempre esclusi Ddp e commissioni) I bambini con età pari o inferiore a 3 anni entrano gratis ma è necessario richiedere un biglietto gratuito al botteghino. Per le famiglie è disponibile anche un “Family Pack” e in questo caso il biglietto costerà dai 50 ai 60 euro totali, ai quali andranno sempre aggiunti Ddp e commissioni. In ogni caso, i bambini fino a 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Sarà possibile, inoltre, acquistare anche un’audioguida – disponibile in molte lingue – per rendere il proprio tour ancora più completo.

La mostra sarà aperta tutta la settimana con orari differenti. Il lunedì dalle 15.00 alle 20.00, mentre dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 22.00. venerdì, sabato e domenica sarà aperta dalle 10.00 alle 23.00. Gli orari potrebbero essere modificati nei giorni festivi o nei periodi di vacanza mentre – ogni giorno – l’ultima entrata sarà ovviamente un’ora prima della chiusura.

Harry Potter: The Exhibition – come arrivare alla mostra

Situata vicino al centro di Milano, va da sé che il modo migliore per raggiungere la mostra sia attraverso i mezzi pubblici. Come riportato dal sito ufficiale, chi arriverà con la metropolitana potrà scendere alle fermate Monumentale o Cenisio della Linea M5 Lilla. Chi arriva in tram ci sono la Linea 10 (con fermata Monumentale M5), la Linea 12 (con fermata P.le Cim. Monumentale Via Bramante o Cenisio M5) e la Linea 14 (con fermata Cenisio M5 o P.le Cim. Monumentale).

Per quanto riguarda il treno, la Fabbrica del Vapore dista circa 1,5 km dalla stazione di Milano Porta Garibaldi – dalla quale poi può essere presa la Metro Lilla fino alle fermate sopraelencate), oppure la stazione di Milano Centrale, che invece dista circa 3km e cade sulla Linea M3 Gialla.

Chi decide, invece, di arrivare con i propri mezzi e non sa dove parcheggiare, il sito ufficiale indica come parcheggi a pagamento il Sarpi Parking e Bramante Parking.

Per ulteriori informazioni basterà visitare il sito ufficiale harrypotterexhibition.it.


Exit mobile version