Nel 2007 Paranormal Activity fu una bella rivoluzione nel mondo dell’horror: un’idea semplice quanto geniale, non legata al budget che riuscì a creare tensione e brividi negli appassionati del genere e nel pubblico più generalista. Un successo di critica e di botteghino. Cosa è rimasto al sesto capitolo della saga?
Paranormal Activity: parente prossimo – La nostra recensione
In principio, erano le telecamere, un sistema a circuito chiuso, per controllare che succedeva in casa di notte. Quali oscure presenze si nascondevano nella casa di Micah e Katie? Da questa semplice intuizione di Oman Peli, nasce il fenomeno Paranormal Activity. Come sempre accade ad Hollywood, da una buona idea nasce un franchise, sotto forma di sequel, prequel, spin off e altri inglesismi che ora non rammento. Arrivati al sesto capitolo, Parente Prossimo (titolo originale Next of Kin) contamina gli elementi classici della saga con altri elementi horror e thriller.
In questo episodio la protagonista è Margot, giovane documentarista, alla ricerca di informazioni sulla madre che l’aveva abbandonata in tenera età. Scopre che la madre abitava in una comunità Amish, che la accoglie e permette a lei e ai suoi collaboratori di girare un documentario su questa misteriosa figura materna. Margot capisce presto che la comunità contadina che la ospita ha più di qualche segreto.
Le premesse sono interessanti, a livello di sceneggiatura e di produzione: buona parte del film è girata come se fosse un documentario (come REC e The Blair Witch Project per capirci meglio): la camera mobile, i rumori di sottofondo, i naturali giochi di luce e buio sono i perfetti biglietti da visita per i jump scare degli spettatori. Tuttavia, la sensazione è di aver già visto tutto. I personaggi sono molto caricaturali e lo svolgimento un po’ lento e macchinoso.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
La sensazione è che con questo film, uscito direttamente per l’home video (è del 2021, ci sono riferimenti al Covid) rappresenti il capitolo conclusivo per questa fortunata saga. Non potrà dunque mancare nello scaffale dei fan e dei completisti! Il blu-ray permette inoltre di gustare la bella fotografia del film e le scene tagliate dal regista nei contenuti extra.
- Trama5.5/105.5/10
- Regia6/106/10
- Personaggi5/105/10
- Prezzo6.5/106.5/10
Commenta per primo