I Punkinari – Recensione

Calcio e punk

I Punkinari - Recensione

Punk e calcio – ma senza mai vedere un campo –  sono il contesto in cui si sviluppa questo pregevole progetto pubblicato da Nepturanus.

I Punkinari – La nostra recensione

La casa editrice Nepturanus – a cui diamo il benvenuto sul nostro portale – lancia una nuova collana, Chicche di Riso che, come potrete intuire dal nome, è dedicata all’umorismo.

E l’esordio non poteva essere migliore: Punkinari, scritto da Alessandro Pagani e illustrato da Massimiliano Zatini, è una divertente e originale compilation di battute efficaci, sorprendenti e geniali che vede come protagonisti due punk seduti – manco a dirlo – su una panchina. La loro divisa – maglie sportive con 333 e 666 – non lascia dubbi: è una panca da calcio, ma i due (pseudo?) giocatori  non sembrano essere in attesa di prendere parte alla partita. 
Non sappiamo molto altro di 333 e 666: l’inquadratura scelta da Pagani e Zatini ce li mostra sempre di spalle, in attesa di non si sa bene cosa, pronti a scambiarsi battute fugaci e irresistibili. Ogni vignetta è autoconclusiva e difficilmente resterete impassibili davanti allo scambio di battute tra i due. Black humour, giochi di parole, agrodolci botte di consapevolezza e sano realismo caratterizzano Punkinari.

Ad impreziosire ulteriormente il volume, l’introduzione di Stefano Manca (Pino e gli Anticorpi). Cos’altro aggiungere?

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Mauro Orsi 174 Articoli

Lettore compulsivo, appassionato di cinema e musica. Ama le storie: raccontate, vissute, disegnate, cantate, scritte o sognate. Insomma di tutto, un po'(p).

2 Commenti

  1. Grazie davvero,anche da parte mia, soprattutto per quello che e’ stato scritto alla fine: il calcio e il punk sono importantissimi per molti di noi. Aggiungo solo che il calcio sui campi non ufficiali, senza divise, ed il punk sono parenti stretti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.