Canicola ha annunciato l’uscita di due nuovi libri: Cinema Zenit e Il libro dei sogni. Entrambi i volumi saranno disponibili a partire dall’11 novembre. Scopriamo più da vicino le due opere.
Cinema Zenit
Una sala cinematografica abbandonata, una città in fiamme, una notte perenne. Dentro scenari onirici e fuori dal tempo, un viaggio attraverso paesaggi monumentali e decadenti, non-luoghi dalle antiche glorie ormai perdute.
Cinema Zenit raccoglie in un unico volume i tre episodi usciti per la collana in grande formato Sudaca, insieme ai racconti inediti Paesaggio con nemico e La monarchia dei bambini.
L’opera di Andrea Bruno esplora le potenzialità di una narrazione fortemente visiva e articolata, attraverso un bianco e nero inteso come precondizione espressiva e un racconto che rivisita in maniera contemporanea il genere dell’avventura di maestri del fumetto come Hugo Pratt, Alberto Breccia, Sergio Toppi. L’autore sperimenta modalità narrative che restituiscono una esperienza unica di lettura e visione: il non detto, lo straniamento dei personaggi, le ambientazioni oniriche diventano costanti di una ricerca sul linguaggio, sul segno, sulla narrazione. La spinta impressionista-espressionista restituisce figure, corpi, volti, che dal contrasto tra un nero profondo e un bianco puro, sembrano fuoriuscire dalla carta come una fatamorgana.
L’effetto complessivo di alcune immagini, e delle sequenze di tavole, è di una lettura / visione potente, qualcosa di simile a quella dimensione fantasmatica che possono lasciare certe pellicole di Tarkovskij o Bela Tarr.
Il libro dei sogni
All’età di 85 anni Yoshiharu Tsuge è considerato il più grande autore di fumetti al mondo, premiato alla carriera al Festival di Angoulême 2020, il maggiore riconoscimento internazionale per il mondo del fumetto.
Dopo la trilogia della maturità pubblicata da Canicola (L’uomo senza talento, Il giovane Yoshio, La stanza silenziosa) con storie autobiografiche e di matrice quotidiana Il libro dei sogni è un volume imprescindibile per tutti gli appassionati del manga e della letteratura mondiale che raccoglie per la prima volta in Italia la serie di undici racconti che a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta hanno inaugurato la nuova stagione del manga letterario in Giappone grazie a un linguaggio di indiscutibile qualità poetica e artistica. Il libro dei sogni trascina prepotentemente il lettore in un mondo dove i confini della realtà si sgretolano, lasciando affiorare le pulsioni e perversioni più profonde della psiche umana. Tsuge riversa le inquietudini della vita nelle metropoli giapponesi e i traumi irrisolti del tragico bombardamento di Hiroshima, il disagio delle classi meno fortunate e i sogni sfrenati degli artisti più coraggiosi della controcultura nipponica in un affresco del Giappone passato che lascia intravedere anche quello futuro.
Commenta per primo