Site icon Nerdgames

Canicola aggiunge due novità al catalogo

Canicola aggiunge due novità al catalogo

Canicola ha annunciato l’arrivo di due novità nel proprio catalogo: stiamo parlando in particolar modo di Ragazze cattive di Ancco e di Lo specchio di Tota. Andiamo a scoprire insieme più da vicino i dettagli di queste due opere.

Canicola – Le novità

Premio rivelazione al Festival di Angoulême, Ancco, con le sue storie toccanti di vita vissuta, si fa portavoce della situazione di disagio della gioventù coreana. Prigioniera di una società disincantata, la protagonista Jin-joo rompe le convenzioni e tenta la fuga della sua famiglia, insieme alla giovane Jung-ae, refrattaria, come lei, alle autorità. 
Ragazze cattive è il racconto autobiografico di un’adolescenza resa turbolenta dalle contingenze del reale: la crisi economica in Corea del Sud degli anni Novanta; la violenza come la più naturale forma di contatto umano.Ancco narra le esperienze di una ragazza segnata dalle ingiustizie della vita, che fa della propria esperienza una testimonianza esemplare di coraggio e di ribellione. Le Piccole donne di Louisa Alcott sono cresciute e diventate “cattive”: riflettendo la complessità dei nostri giorni, si fanno guerriere consapevoli per affrontare la quotidianità e il mondo contemporaneo.

Dopo una serie di romanzi grafici di successo, tradotti nelle principali lingue, Alessandro Tota – recentemente selezionato al Festival di Angoulême 2024 – continua la sua ricerca nella narrazione disegnata con un libro che racchiude pittoricità e cartoon, per una storia d’amore raccontata in chiave intima, simbolica e diretta.
Un uomo e una donna, come fossero le uniche presenze sulla Terra, si riconoscono, si perdono l’una nell’altra, diventano una cosa sola. Ai movimenti dell’uno corrispondono i movimenti dell’altra e i confini del sé sembrano perdersi. E poi, l’incantesimo si infrange, lo specchio va in frantumi. Lo specchio diventa un vetro invalicabile, lo spettro di una solitudine insanabile. Un omaggio alla tradizione delle grandi opere grafiche, da Goya a Doré, passando per Tomi Ungerer e Franz Masereel. Una sfida ai limiti del racconto per immagini, al tempo stesso accessibile a chiunque. Lo Specchio è il punto di arrivo di una ricerca sulla narrazione per immagini intrapresa dall’autore negli ultimi anni, entrando in nuovi territori del racconto.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Exit mobile version