Site icon Nerdgames

Eris edizioni a Lucca Comics & Games 2024

Mancalamaro: i giochi da tavolo a Lucca Comics

Lucca Comics & Games 2024 è alle porte e Eris Edizioni ha annunciato la propria presenza svelando le anteprime e le novità che saranno presenti in fiera. Come sempre lo stand di Eris edizioni sarà al Padiglione Napoleone stand 524.

Eris edizioni a Lucca Comics

Anteprima in fiera

Pastil. Tutte le avventure di Francesca Ghermandi
Pastil è uno dei personaggi più amati di Francesca Ghermandi, la sua testa a forma di Pastiglia o Pasticca è un’icona del fumetto. Le sue avventure, pubblicate tra fine ’90 e inizio 2000, escono ora in un’unica e attesissima raccolta integrale intitolata: Pastil. Tutte le avventure.
Dopo il grande successo di critica e pubblico de I misteri dell’Oceano Intergalattico, fumetto amatissimo e premiatissimo, abbiamo avuto la fortuna di riprendere a lavorare fianco a fianco con la famosa e geniale autrice: insieme abbiamo capito che, dopo anni di ingiustificata assenza, era giunto il momento di riportare Pastil in libreria.
Pastil. Tutte le avventure è un fumetto senza parole. Narra le storie di una bimba che dopo un sogno sale su una cassetta alata e vola in mondi assurdi, affrontando mille pericoli ma divertendosi anche un sacco. Si butta in ogni avventura senza pensarci, finisce in situazioni paurose e le cose potrebbero andare veramente male, alla fine però trova sempre la strada per ritornare a casa. Francesca Ghermandi con la sua verve ironica e poetica racconta le paure infantili e cosa combinano i bambini quando gli adulti non ci sono. Un monumento del fumetto italiano, un silent comics potente e divertente che non si vorrebbe mai smettere di leggere. Artista di fama internazionale, imprescindibile maestra della nona arte e dell’illustrazione, con il suo lavoro pluridecennale ha creato immaginari con cui ha fatto innamorare tantissimi lettori e ha influenzato generazioni di fumettisti non solo in Italia.
Dopo aver vinto il Gran Guinigi come Miglior Disegno a Lucca Comics and Games 2023 con I misteri dell’Oceano Intergalattico, l’edizione 2024 del festival ha invitato l’autrice nella giuria della premiazione e le ha dedicato la mostra: “Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti.”

Quest’anno Francesca è nella giuria dei Lucca Awards e il festival le dedica una grande retrospettiva a Palazzo Ducale, la mostra “Francesca Ghermandi: II Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti”.

Scuola di Butch. Più vicine di Percy Bertolini
Terzo e conclusivo volume della miniserie dedicata alle bambine lesbiche butch di ieri di oggi e di domani di Percy Bertolini. Sarà una grande festa, perché quando le cose iniziano ad andare per il verso giusto, tutto cambia e il mondo diventa finalmente a colori.

Four eyes Four Stories di Stefano Zattera
Fumettista, illustratore, pittore dagli inizi degli anni ’90, Stefano Zattera con il suo immaginario inconfondibile ha segnato il cuore pulsante dell’underground italiano. Oltre ai fumetti ha pubblicato i suoi racconti e un libro per bambini, ha esposto nei principali festival di fumetto e in diversi centri culturali, musei e gallerie d’arte in Europa, USA e Corea.
Foureyes Four stories riunisce tutte le manifestazioni artistiche della creatività dell’autore. Il volume si compone di un fumetto, un fotoromanzo, un racconto scritto e una storia illustrata, quattro nuove avventure mozzafiato di Earl Foureyes Mutant Detective, il personaggio più celebre e amato di Zattera. Il detective mutante è una vera e propria icona, un cult assoluto, a cui verrà dedicata una mostra al prestigioso Treviso Comic Book Festival, in concomitanza con l’uscita del libro.
Nel mondo in bianco e nero, in cui un misterioso buco nero ha divorato tutti i colori della galassia, Mr. Earl Foureyes indaga e risolve casi con la complicità della sua compagna e dei suoi amici fidati. Le sue avventure hanno come scenario la Nazione Lattea, una galassia quasi interamente colonizzata e sotto il regime consumista/superburocratico del leader Mr. Pipa. Il suo braccio esecutivo è il Superburocrate, primo ministro, capo dell’SSS, i Servizi Segreti Superburocratici e capo dei Supereroi di regime, una squadra di cloni del Superburocrate stesso. L’ordine è garantito dai celerini alati. Solo i pianeti Sibarian e Woodstock XXIV sono fuori dal controllo della superburocrazia e ospitano i dissidenti del regime per cui il nostro eroe ovviamente simpatizza. Nel mondo di Earl sono tutti mutanti: mille anni di guerre atomiche, inquinamento, ingegneria genetica, chirurgia plastica estrema, accoppiamenti con specie aliene, hanno fatto sì che non esista più nessuno uguale a un altro.
Per creare le sue possibili galassie, Zattera mescola in maniera personale e densa il noir con la fantascienza, le atmosfere anni ’40 dell’era atomica con l’horwelliana minaccia di una società ipercontrollata, non dimenticando mai l’humor. Lo stile di disegno ricorda quello di Eisner e dei supereroi stravolto in una parodia irresistibile. Una rilettura del fumetto e del cinema di serie B, immersa in un universo governato da un regime totalitario. Un mondo dal sapore underground dove mutanti, cospirazioni e guerre transgalattiche sono il brodo di coltura di personaggi dal destino quotidianamente in bilico fra il legale e l’illegale, ma sempre nel giusto.

Fieser Wixer di Armin Barducci
A dieci anni dalla nostra prima avventura con Armin Barducci, esce per la collana Gatti Sciolti il suo nuovo fumetto: Fieser Wixer. Maestro della nona arte, segno sicuro e inconfondibile, architettura delle storie precisa e mai scontata, linguaggio universale, leggere Barducci è sempre un’esperienza immersiva.
In Fieser Wixer Barducci ritorna su uno dei protagonisti del suo Misantromorfina (Eris, 2014), per raccontarci quanto le cose possano andare sempre peggio. Quando Fivi esce dall’ospedale è solo il tizio che hanno pestato, famoso solo per quello, una squallida gloria locale in un posto troppo piccolo perché una storia così cada nel dimenticatoio in pochi giorni. Una celebrità sfigata a cui offrire una birra. E il mondo è andato volentieri avanti senza di lui.
Non importa quello che Fivi pensa di essere. Se si sente cattivo e ci prova gusto, se gli piace essere stronzo. Le cose brutte succedono anche agli stronzi. Perché a un certo punto chiunque può incontrare la persona sbagliata. E non solo una volta nella vita. C’è chi lo chiama karma, chi lotteria delle nascite, Fivi lo chiamerebbe certo in un altro modo, ma non ci sembra il caso di scrivere come…
I personaggi che ruotano intorno al protagonista non studiano e non lavorano, passano il tempo tra atti di violenza gratuita e pub, sensi di colpa irrisolti e tanta droga, conversazioni qualunquiste e infinite sigarette, case occupate e pettegolezzi su malattie veneree. Benvenut* nell’abulia della provincia, senza sogni, senza meta, senza nulla da fare, il cui destino di chi la abita sembra già scritto e impossibile da sfuggire. Allora perché provarci?
Fieser Wixer esce nella nuova collana di fumetto breve Gatti Sciolti – Fumetti senza peli sulla lingua. Una collana dal prezzo accessibile per tutte le tasche, in modo che chiunque possa esplorare stili, immaginari e sperimentazioni del fumetto indipendente.

Black Light di Officina Infernale
Officina Infernale è uno dei più importanti fumettisti e illustratori dell’underground italiano, inarrestabile rappresentante del DIY e maestro del Cut&Paste, torna a scuotere le viscere, portandoci nel cuore pulsante della sottocultura, con il suo nuovo volume: Black Light.
A cavallo tra albo illustrato e fumetto, Black Light è un’esperienza estrema e assordante. Una ricca sperimentazione visiva in puro stile Cut&Paste, in un bianco e nero graffiante. Una soundtrack per un organismo morente. Un esorcismo in nove stazioni, una via crucis atea, un baratro sull’abisso del dopo. Calarsi nell’universo di Officina Infernale vuol dire discendere nella sua poetica oscura: nichilismo e assenza di speranza, ossessione per il decadimento e perdita di significato di ogni cosa, critica feroce alla società in cui viviamo. Temi che veicola in maniera efficace nel metodo produttivo dei suoi fumetti oltre che nei contenuti: fotografie, forbici, colla stick, inchiostro. Una moltitudine di materiali e di modalità espressive per dare forma al suo immaginario perturbante, che per la prima volta non si ferma solo al collage visivo, arrivando a unire immagini e suono.
In questo lavoro Officina Infernale ci presenta Bestial Death Noise, il suo nuovo progetto musicale. Il fumetto è infatti accompagnato da una colonna sonora ascoltabile dal QR code in apertura del libro, mentre per l’edizione speciale del volume, acquistabile in preorder, è stata prodotta una musicassetta. Black Light si guarda, si legge, si ascolta.
I brani della soundtrack harsh noise corrispondono ai capitoli del libro, ognuno dei quali si compone di quattro tracce: sintetizzatori, distorsioni, rumore bianco e fruscii, ma anche parti indescrivibili, frequenze frantumate e aliene. Le tavole in apertura dei capitoli si convertono in suono/rumore acquisite da software. Poi si aggiunge la voce, i testi sono quelli del libro. Noise made by machines, noise made by images. Rumore disarticolato dissonante. Collage sonoro.
Officina Infernale spinge la sua sperimentazione grafica oltre i confini del suono, la sua poetica prende parola e ha la voce dell’oltretomba. C’è qualcosa di più underground, letteralmente?
Black Light esce nella nuova collana di fumetto breve Gatti Sciolti – Fumetti senza peli sulla lingua. Una collana dal prezzo accessibile per tutte le tasche, in modo che chiunque possa esplorare stili, immaginari e sperimentazioni del fumetto indipendente.

Ospiti in fiera

Un sacco di autor* in dedica allo stand! Come letto sopra, ci saranno Francesca Ghermandi, Percy Bertolini, Stefano Zattera, Armin Barducci e Officina Infernale
A loro, si aggiungono Holly Heuser con il suo Cold PrisonAlessandro Ripane con Deadline PartyColletivo Moleste con Smack!Marco Gnaccolini e Cosimo Miorelli con Moby Dick City Blues.
E sorpresa, Andrea Guaia, critico cinematografico che ha il canale Youtube @ShivaProduzioni, con Cinema degli eccessi.

Francesca Ghermandi

mercoledì 30; giovedì 31; venerdì 1; sabato 2; domenica 3.

Percy Bertolini
giovedì 31; venerdì 1

Stefano Zattera
venerdì 1; sabato 2; domenica 3

Armin Barducci
venerdì 1; sabato 2; domenica 3

Officina infernale
venerdì 1; sabato 2; domenica 3

Holly Heuser
sabato 2; domenica 3

Alessandro Ripane
venerdì 1; sabato 2; domenica 3

Marco Gnaccolini
giovedì 31; venerdì 1; sabato 2

Cosimo Miorelli
venerdì 1; sabato 2; domenica 3

Colletivo Moleste
venerdì 1

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Exit mobile version