Prosegue il viaggio nella storia d’Italia e in particolare della Toscana di Keiner Klug. Dopo Pinocchio, ci addentriamo nella storica rivalità tra Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti.
Filippo Brunelleschi – La nostra recensione
Il Rinascimento è senza ombra di dubbio uno dei periodi più affascinanti della storia italiana. Firenze è l’emblema di questo periodo artistico e la Cupola del Brunelleschi è ancora oggi una delle punte di diamante della storia d’Italia.
In questo volume, sceneggiato da Marco Cei e illustrato da Luca Bulgheroni, torniamo appunto nella città toscana governata dalla famiglia Medici, durante il XV secolo. Tra gli artisti più rappresentativi, emergono Ghiberti e Brunelleschi, che si contendono in più occasioni la vittoria dei concorsi indetti dai de’ Medici per la decorazione e l’abbellimento di vari monumenti della città.
L’apice del loro scontro sarà, ovviamente, per la Cupola del Duomo.
Come è andata a finire, lo sappiamo, ma cosa è accaduto tra i due? Tra realtà storica e fiction, la coppia Cei – Bulgheroni ci catapulta in un avvincente battaglia artistica tra due personaggi storici su chi abbellirà maggiormente Firenze. È apprezzabile come i due antagonisti siano presentati in maniera approfondita. Emergono le loro manie, i loro caratteri non facili, ma geniali.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
Filippo Brunelleschi è un ottimo biglietto da visita per Kleiner Flug, giovane casa editrice che propone titoli e temi mai banali. Questo volume è obbligatorio per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura e consigliato a chi ha voglia di leggere qualcosa di fresco e giovane!
-
Trama7/10
7/10
-
Personaggi7/10
7/10
-
Stile7/10
7/10
-
Prezzo6/10
6/10