Nasce ufficialmente Comics Beyond

Un progetto per gli artisti europei

Nasce ufficialmente Comics Beyond

Con il lancio della prima call dedicata agli artisti europei (inizio: 16 febbraio 2024; fine: 17 marzo 2024), nasce ufficialmente Comics Beyond.

Comics Beyond — Il progetto

Il progetto è iniziato nel novembre 2023 e terminerà nel luglio 2026. L’obiettivo è quello di esplorare diversi percorsi che permettano ai fumettisti europei di sviluppare la loro attività a livello internazionale, di lottare contro la loro situazione lavorativa precaria e di aiutarli a vivere della loro attività artistica. Comics Beyond può essere descritto come un incubatore sperimentale di fumetti europei.

Comics Beyond intraprenderà azioni dirette per favorire l’occupabilità dei fumettisti europei, mettendo a disposizione degli autori varie e diverse iniziative, risorse e attività. Il progetto inizierà con l’organizzazione di due bandi: il primo per partecipare a una settimana di formazione per fumettisti europei ad Amadora nel mese di luglio, e il secondo per proporre e sviluppare progetti di fumetto transdisciplinari, aiutando quelli selezionati a raggiungere una diffusione più ampia e internazionale. Il progetto organizzerà anche webinar e conferenze sul come ideare e produrre dei laboratori di fumetto e progetterà e pubblicherà un database online riguardante i progetti di fumetto transdisciplinari e i loro autori. Il tutto con l’obiettivo di aiutare la comunità di artisti europei a crescere e ad essere finanziariamente autosufficiente.

La settimana di formazione è rivolta ai fumettisti professionisti europei ed è progettata per riunire 12 artisti ad Amadora (Portogallo) per una settimana di workshop e masterclass sulle sfide professionali del realizzare fumetti e del vivere come autori, insieme allo studiare nuovi percorsi che potrebbero portare a sviluppi di carriera (con un focus sul far dialogare il fumetto con altri media, musei e progetti esterni al settore). Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo, allegando alcuni documenti, e dimostrare di essere un artista professionista e in attività. Il bando è già aperto e chi rispetta le condizioni generali può candidarsi.
La scadenza per le candidature è il 17 marzo 2024.
La settimana di formazione è gratuita per tutti gli artisti selezionati, ma l’autore dovrà assicurare la sua presenza e partecipazione attiva per l’intera durata del progetto. Comics Beyond coprirà le spese di viaggio, di alloggio e di almeno un pasto al giorno. La settimana si svolgerà all’inizio di luglio e sarà organizzata da Amadora BD e Amadora Municipio in collaborazione e coordinamento con gli altri partner.

Per maggiori informazioni e per candidarsi al bando, clicca qui: CANDIDATI ORA

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5906 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.