La casa editrice lucchese Rider Comics pubblica il fumetto Germoglio, opera di una talentuosa giovane scrittrice e disegnatrice: Viola Ciarletti. A un anno di distanza dall’inizio della sua attività, Rider Comics continua a concentrarsi sulla scoperta e la promozione di nuovi talenti della nona arte.
Germoglio
Germoglio, infatti, è il graphic novel vincitore nel 2023 della seconda edizione di “NarrAzioni”, concorso per autori emergenti di fumetto promosso dall’associazione lucchese Artespressa APS, che focalizza l’attenzione sui temi sociali più importanti e dibattuti soprattutto tra le nuove generazioni.
Il fumetto ci porta in un futuro in cui la deforestazione ha reso praticamente irrespirabile l’aria. Il botanico Ettore Carrer scopre una pianta che, con la sua produzione spropositata e inspiegabile di ossigeno, potrebbe essere la soluzione al problema. Carrer sente il successo che ha sempre voluto a portata di mano: la scoperta di un nuovo tipo di organismo vegetale, infatti, potrebbe significare il premio Nobel e la ricchezza, ma anche la fine del suo matrimonio con Vera. Un germoglio, però, metterà in discussione il suo futuro… e, forse, quello dell’umanità.
L’opera di Viola Ciarletti, venticinquenne laureata in Linguaggi e arte del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Macerata, si distingue per la profondità con cui affronta tematiche e dilemmi complessi, come il conflitto tra ambizione personale e vita affettiva o l’impatto delle scoperte scientifiche sul futuro dell’umanità. Germoglio è una storia di fantascienza rivolta a lettori dai 16 anni in su, interessati a tematiche sociali e a questioni esistenziali legate al progresso scientifico e al rapporto tra uomo e natura. Il fumetto è particolarmente adatto a coloro che amano storie con elementi fantascientifici e riflessioni filosofiche, offrendo spunti di approfondimento sui dilemmi morali.
L’albo, che è stato recentemente presentato a Lucca Comics & Games nell’ambito dell’incontro “Tutela ambientale tra fumetto e attivismo”, è acquistabile in libreria, fumetteria o sul sito di Rider Comics.
Viola Ciarletti è vincitrice, oltre che di “NarrAzioni” 2023, del concorso “Myllennium Award 2023” nella sezione graphic novel. È stata selezionata tra i dieci concorrenti più meritevoli al Premio Nuvolosa 2024 e uno dei suoi lavori ha ottenuto una menzione speciale al concorso Fantastica Kowloon.
Germoglio
Autrice: Viola Ciarletti
Formato: brossura
Dimensione: 17x24cm
Pagine: 96 pagine a colori
Prezzo: €18
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!