Edizioni NPE propone un’opera minore di Alberto Breccia, autore argentino, riconosciuto come un grande maestro, nonostante una vita poco ricca di riconoscimenti. In questo volume, scopriamo la vita del Libertador, personaggio chiave per l’indipendenza del popolo sudamericano, non solo argentino.
San Martín – La nostra recensione
José Francisco de San Martín, el Libertador, è stato un personaggio fondamentale per la storia dell’Argentina e di tutto il Sud America. In modo del tutto differente, Alberto Breccia, ha rappresentato una figura storica nell’ambito del fumetto argentino, ma non solo.
San Martín ha avuto sicuramente maggiori fortune del suo futuro illustratore, tentato più volte di abbandonare la Nona Arte a causa dei pochi riscontri ottenuti dai suoi lavori, una delusione che ha dovuto condividere con molti dei suoi illustri colleghi, a partire da Héctor Oesterheld.
Edizione NPE propone in un elegante volume, ricco di contenuti extra e immagini inediti, la storia del Libertador San Martin in una versione a fumetti molto fedele dal punto di vista storico e convincente da un punto di vista prettamente visivo. Rispetto ai comics attuali, lo stile di scrittura ( testi di Toni Torres) è molto enciclopedico e verboso, ma familiare agli amanti del fumetto popolare anni 70, anche bonelliano.
Sulle illustrazioni di Breccia, che dobbiamo dire? Un bianco e nero elegante, ben studiato e ricco di particolari. Uno stile unico e subito riconoscibile, che saprà conquistare cultori e neofiti del maestro vecchio (Perché vecchio? Lo scoprirete sfogliando il libro).
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
San Martin di Alberto Breccia non è tra i volumi più facili proposti da NPE, ma sicuramente rappresenta un passaggio importante nella vita artistica del maestro argentino. Breccia, supportato da Torres, è stato infatti capace di riportare in vita e diffondere eventi e personaggi non così noti al di fuori del Sud America attraverso una rappresentazione moderna e abile nelle inquadrature: un ottimo biglietto da visita per approcciarsi all’arte di Breccia. Accettate la sfida?
- Trama6.5/106.5/10
- Personaggi7/107/10
- Stile8.5/108.5/10
- Prezzo7.5/107.5/10
Commenta per primo