“Prison City. Una città in cui sono rinchiusi criminali di ogni genere. Una volta entrati, non se ne esce mai più.” L’incipit di Soloist in a Cage, opera in 3 volumi superbamente scritta e illustrata da Shiro Moriya e in uscita il 21 settembre con il volume 1, è carico di angoscia e oppressione, quegli stessi sentimenti che pervadono con forza l’intera opera.
Soloist in a Cage
La storia racconta le vicende della piccola Chloe, intrappolata con il fratellino neonato a Prison City, città-prigione circondata da mura impenetrabili da cui non è possibile scappare. I detenuti, rassegnati al loro destino, si sono fatti la propria famiglia e, per questo, la città continua a crescere a dismisura.
In questo luogo gelido, in cui non smette mai di nevicare e dove vige la legge del più forte, Chloe si nasconde in un appartamento insieme al piccolo Locke, che ama con tutto il cuore e che ha giurato di proteggere. I due riescono a sopravvivere grazie all’aiuto discreto dei vicini, che forniscono loro acqua e cibo. Ma, quando questi decidono di tentare il tutto per tutto e fuggire da Prison City, la vita dei due bambini subisce inevitabilmente un grande cambiamento.
Cosa deciderà di fare Chloe? Parteciperà a questo disperato piano di fuga o deciderà di rimanere tra il fango e la violenza di Prison City?
Questo emozionante manga di genere psicologico, carico di azione e dramma, è stato pubblicato sulla rivista online «Shonen Jump+» dal 2018 e in seguito riproposto sulla piattaforma internazionale MangaPlus. La serializzazione segue una particolare formula “a stagioni”, ognuna delle quali viene raccolta in ciascuno dei tre volumi che compongono l’opera.
Con i suoi spettacolari disegni, armonici ed estremamente dettagliati, Shiro Moriya riesce a catturare l’attenzione del lettore e rappresentare un mondo distopico e brutale – caratterizzato da un forte senso di tensione – ma dove sopravvive un barlume di speranza, una piccola scintilla che darà il via al viaggio di Chloe.
Non mancano scene di violente battaglie che si susseguono, una dopo l’altra, e che vengono rappresentate dall’autore – il cui stile di disegno, partendo da una classica impronta manga, si evolve strizzando l’occhio ai graphic novel occidentali e soprattutto al mondo del cinema – con grande intensità e brutalità.
Il primo volume arriverà in Italia il 21 settembre con l’edizione Regular e con una Limited Edition con box allegato, in cui sarà possibile raccogliere tutti e 3 i volumi che compongono la serie. Il manga sarà inoltre disponibile anche in digitale su Amazon, Kobo, Apple Books e Izneo.
Un autentico piccolo gioiello, che sarà presto svelato anche ai lettori italiani.
Commenta per primo