A riveder le stelle. Questo il claim dell’edizione 2021 di Lucca Comics and Games che si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre. Di nuovo in presenza, così la bellissima cornice lucchese di Piazza San Michele si trasforma per i quattro giorni della fiera in Piazza Star Comics: all’interno del padiglione i visitatori troveranno tantissime novità editoriali, una mostra delle tavole di Sweet Paprika, la serie scritta e disegnata da Mirka Andolfo, e un’infinità di gadget e sorprese unici. Grande novità per questa edizione, al fine di condurre la fiera in massima sicurezza, la possibilità di prenotare i volumi su di un sito dedicato e ritirarli direttamente in stand grazie al servizio Click’n’Pick offerto dalla casa editrice.
Centro della convergenza dei linguaggi contemporanei, da sempre l’appuntamento lucchese interseca il mondo del disegno con il gioco, il videogioco, il cinema e la tv: proprio come Star Comics che, oltre all’originale produzione di fumetti e la storica proposta dei più noti manga, conduce un approccio crossmediale proponendo storie tratte dal franchise Ubisoft e serie animate.
Star Comics a Lucca: gli appuntamenti
Presso il padiglione di Piazza Star Comics, sarà predisposta per i giorni della manifestazione una mostra con bozzetti preparatori e materiali grafici extra di Sweet Paprika, la serie firmata dalla stella internazionale del fumetto Mirka Andolfo che affronta il tema della libertà femminile con ironia e piccantezza.
Sempre in Piazza Star Comics, si potrà giocare con la divertente Cream Puff Mashine: l’originale slot machine dedicata a Mashle, l’aspirante mago che con la sua straordinaria forza, ma soprattutto con l’ingegno, cerca di sopravvivere alla scuola per stregoni nonostante sia privo di qualsivoglia potere magico. Chi acquisterà una copia di questo originale battle shonen, avrà l’occasione di tentare la sorte e vincere speciali gadget come spille, magneti, poster a tiratura limitata e le speciali t-shirt originali giapponesi messe in palio solo per questa occasione.
Come ogni anno, la casa editrice perugina proporrà agli appassionati e ai lettori un intrattenimento unico, uno show all’insegna del fumetto e della… magia! Appuntamento domenica 31 ottobre alle ore 15:30 presso il Teatro del Giglio con lo Star Comics Circus. In questa occasione si presenteranno i titoli più attesi del 2022 in compagnia del notissimo prestigiattore Andrea Paris, già vincitore di “Tú sí que vales”.
Le novità
Quest’anno Star Comics ha deciso di anticipare di qualche giorno le uscite in modo da proporre le novità ai lettori che verranno a trovarci presso Piazza Star Comics ma favorendo comunque tutta la rete di vendita. Le pubblicazioni saranno quindi disponibili dal 29 ottobre sia in fiera che nei consueti canali di vendita.
Non mancheranno le memorabili serie: da One Piece n.99 – proposto anche nella versione Celebration Edition con sovraccoperta in PVC e, in allegato, un poster e una cartolina di Crunchyroll – all’originale libro di ricette One Piece, Le ricette piratesche di Sanji con al suo interno tantissime proposte per ricreare le pietanze comparse nel corso della serie. E poi un grande ritorno: Inuyasha wide edition n.1.
Arriveranno anche i seguiti di serie di successo come la riedizione della famosa opera Shaman King Final Edition n.15; Dr. Stone n. 17 e World Trigger n. 23.
Tante le proposte per le serie occidentali tra cui Il Muro di Mario Alberti e il volume due di Sweet Paprika della famosa autrice internazionale Mirka Andolfo, presentato in varie declinazioni: variant cover, versione Hot Paprika, Delust Edition ed edizione ‘bundle’, che comprende le edizioni ‘sweet’, ‘hot’ e una fantastica agendina in omaggio.
Per quanto riguarda la collana QUEER, che sta riscuotendo sempre più successo, saranno disponibili dal 29 ottobre il volume unico One Room Angelche sarà proposto anche in edizione limitata con una box contenente la versione variant, una cartolina, due figure e un diorama e il volume 1 del Boys’Love On or Off, webcomic coreano disponibile in doppia versione: regolare e con 3 cartoline e un set di sticker in omaggio. Per questa collana sarà inoltre disponibile il n.8 di Hitorijime My Hero.
In anteprima, arriverà Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità – che sarà disponibile in libreria dal 24 novembre – una fantastica avventura capace di affrontare anche il più oscuro dei temi.
Incontrare i fumettisti preferiti
Saranno presenti in stand per sketch e signing session gli autori Mario Alberti, penna e matita della fortunatissima serie Il Muro; la stella internazionale del fumetto Mirka Andolfo, autrice della piccante serie Sweet Paprika; Alberto Pagliaro, disegnatore della serie Hitler è morto, scritta da Jean-Christophe Brisard, tra i pochi giornalisti ad aver avuto accesso ai documenti dei servizi segreti sovietici sulla morte del Führer; Matteo Bussola, Paola Barbato Emilio Pilliu, autori di Bacteria, un fumetto che urla il tema emergenza ambientale, ambientato in un futuro distopico lontano ma drammaticamente attuale; Fiore Manni e Michele Monteleone, sceneggiatori di Mask’d – The divine Children; Marco Rocchi e Francesca Carità, autori de Il tesoro perduto di Nora, proposto in anteprima in occasione del Lucca Comics and Gamese, un graphic novel che con dolcezza e intelligenza parla ai più piccoli di salute mentale. Con noi anche il guru dell’umorismo per ragazzi: Sio, autore della variant cover di Bwaaaaaaaaaaah, il primo volume della serie Rabbids, sarà in Piazza Star Comics per un firma copie.
Commenta per primo