Gud pubblica con Tunué un libro piacevole, scorrevole e ricco di insegnamenti e preziosi consigli sul mondo del fumetto. Tutti possono farne parte, ma attenzione: anche la creatività ha le sue regole.
Tutti possono fare fumetti – La nostra recensione
Gud è a tutti gli effetti un ambasciatore di successo. Non può essere considerato un semplice addetto ai lavori. Insegna Fumetto da più di venti anni ed è l’autore di diversi titoli di successo, come Timothy Top. Inoltre, si occupa – come successo, ad esempio, all’ultimo Book Pride – di laboratori sul fumetto per le scuole.
Il suo Tutti possono fare fumetti (edito da Tunué) è la perfetta sintesi della sua passione per la Nona Arte, una perfetta metanarrazione di ciò che significa amare il Fumetto ed essere parte attiva di questo mondo così straordinario.
Con un linguaggio chiaro, trasversale e adatto a tutte le età, il nostro autore – protagonista si reca in biblioteca alla ricerca di materiale per studiare e capire meglio come fare fumetti. Saranno i principali (f)autori e i personaggi della Storia del Fumetto a dare una serie di dritte all’aspirante disegnatore. Pur non volendo fare spoiler sugli insegnanti speciali che incontrerà il protagonista, ci tengo a condividere come il primo incontro ad inizio libro sia con Pinocchio, un personaggio “che chi crea fumetti deve incontrare almeno una volta nella vita”. Non aggiungerei altro alle chiarissime parole dell’autore.
La vicenda si svolge in dieci capitoli (e un epilogo). Ciascun capitolo prevede l’approfondimento di un aspetto legato allo sviluppo di una storia a fumetti. Nulla è lasciato al caso in questo fumetto, così come appunto nella produzione di una storia. Le vignette, lo stile di scrittura e rappresentazione, le inquadrature, persino lo spazio tra i vari balloons hanno una loro ragion d’essere. La guida di turno è sempre un personaggio o un autore diverso come dicevamo; per i più giovani sarà divertente scoprire di chi si tratta e qual è stato il suo ruolo nella storia del fumetto, fin dalla sua nascita. Ogni pagina trasuda amore e passione, pur mantenendosi ben aderente alla realtà, soprattutto nella condivisione del messaggio centrale del libro: fare fumetti è una professione, che richiede studio, disciplina, voglia di imparare e capacità di gestire (e prima conoscere) la propria libertà creativa.
NB: In riferimento al voto dato alla voce personaggi precisiamo che molti personaggi iconici del mondo dei comics guidano il protagonista – autore alla scoperta delle buone regole per fare fumetti. Il nostro più che un giudizio, è un ringraziamento sincero per ciò che hanno fatto per lo sviluppo di questo medium.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
Il libro di Gud è un bellissimo omaggio al fumetto, a chi lo legge, ma soprattutto a chi lo crea. Senza paternalismi, luoghi comuni, ma anzi con estrema leggerezza e semplicità, l’autore regala ai suoi lettori un’approfondita panoramica su ciò che significa disegnare una storia a fumetti. Sarà utile alle giovani leve per scoprire cosa succede prima della pubblicazione di una storia. Consigliato a chi ama la Nona Arte, e assolutamente da regalare a coloro che chiedono ai fumettisti “Ma qual è il tuo vero lavoro?”
- Trama10/1010/10
- Personaggi10/1010/10
- Stile9/109/10
- Prezzo7.5/107.5/10
Commenta per primo