Un romanzo di Jules Verne adattato da due pesi massimi del fumetto italiano, Franco Caprioli e Claudio Nizzi. Potremmo fermarci qui, invece questo bel volume di NPE è un’occasione per riscoprire una parte del fumetto italiano mai troppo celebrata, legata a una rivista storica del nostro paese, “Il Giornalino”.
Acquista Un capitano di quindici anni su Edizioni NPE
Un capitano di quindici anni – La nostra recensione
Ripartiamo proprio da qui: “Il Giornalino – il grande giornale dei ragazzi” è il settimanale per ragazzi delle Edizioni Paoline, ancora presente nelle edicole e acquistabile anche nelle chiese, insieme alle altre riviste dell’editore.
Nel corso della sua storia, sono passati molti autori diventati colonne del fumetto italiano. Carlo Peroni, Mario Mattioli e Giorgio Cavazzano vi dicono qualcosa? Oltre ad ottime produzioni originali, nella rivista erano proposte anche le riduzioni (che brutto termine!) a fumetti dei più grandi romanzi d’avventura per ragazzi, o all’interno del giornale, o, come avvenne negli anni 90, o attraverso volumi cartonati allegati alla rivista durante l’estate.
Il mio invito è di spulciare nelle cantine e negli scaffali delle librerie di zii, nonni e cugini o provare a chiedere – per parafrase gli Stadio – che cos’è era il Giornalino (che comunque ricordiamo essere ancora in produzione). Come avrete intuito, la versione a fumetti del romanzo di Verne è stata precedentemente pubblicata a puntate sul Giornalino, a cavallo tra 1971 e 1972. La sceneggiatura è stata affidata alle nobili penne di due maestri, Franco Caprioli e Claudio Nizzi, uno dei più importanti autori di Tex.
Il linguaggio, i ritmi di narrazione e lo stile del fumetto compongono un quadro preciso e coerente di ciò che è stato il fumetto d’avventura in Italia. Il lavoro di ricerca, riscoperta e divulgazione di pezzi storici del fumetto italiano è un punto forza nel catalogo di Edizioni NPE che fa ancora una volta centro con questo progetto.
Acquista Un capitano di quindici anni su Edizioni NPE
Summary
Andando oltre al campanilismo e la banalizzazione che “anche in Italia sappiamo fare cose”, questo volume è consigliato ai cultori del fumetto italiano e regalato a coloro che non conoscono la grandezza di questi sceneggiatori e la grande tradizione dei romanzi a fumetti prodotti in Italia.
-
Trama7.5/10
7.5/10
-
Personaggi7/10
7/10
-
Stile7/10
7/10
-
Prezzo7.5/10
7.5/10