
AktiA s.r.l., editore della consolidata rivista ioGioco, principale pubblicazione dedicata al mondo dell’intrattenimento tabletop, è entusiasta di annunciare il lancio di ioGioco di Ruolo, uno speciale interamente dedicato al dinamico e appassionante mondo dei giochi di ruolo.

ioGioco di Ruolo
Questo numero speciale, in supplemento a ioGioco N.39, rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore gdr.
ioGioco di Ruolo arriva in un momento storico di massima espansione per la passione ruolistica a livello globale, confermato dalle ricerche di settore che indicano il gdr come uno dei trend trainanti del 2024 e protagonista dell’offerta kidult per il 2025. L’offerta italiana ha raggiunto numeri da record in termini di quantità e varietà di manuali e supplementi, con produzioni originali nostrane che ormai si equivalgono alle più importanti localizzazioni.
Questo numero speciale celebra proprio la maestria delle firme autoriali italiane, a partire dalla copertina che omaggia il progetto crowdfunding ruolistico italiano di maggior successo con una splendida illustrazione di Daniela Giubellini. Tra le pagine, i lettori troveranno numerosi contenuti giocabili, realizzati principalmente da scrittori e designer italiani, offrendo una variegata offerta di avventure e scenari che spaziano tra i generi, dai sistemi old school alle proposte più innovative.
All’interno di ioGioco di Ruolo, i lettori troveranno:
• Avventure, scenari ed espansioni esclusive pronte da giocare per diversi sistemi, tra cui Drakonia, Dreamwalkers, Helluwa Town, Il Reperto, Odissey – Black Tales, Fiasco, Piaga 1348, Purple Reaping, Streben, Totem, Wildsea e Wilderfeast.
• Un approfondimento sull’evoluzione di Dungeons & Dragons, con un’analisi dell’impatto dei nuovi manuali core 2024 sull’esperienza di gioco.
• Uno sguardo rivolto all’offerta editoriale dei prossimi mesi, attraverso anteprime dei titoli più attesi e segnalazioni dei giochi in uscita.
• Dossier dedicati ai temi del momento, come l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel gioco di ruolo, il nuovo approccio condiviso alle Convention Gdr, il fenomeno delle RPG-Zine, l’inesauribile forza del movimento OSR (Old School Renaissance) con un gioco completo da provare.
• Un’intervista esclusiva al team di Two Little Mice, creatori del fenomeno crowdfunding Household.
• Punti di vista privilegiati sul game design e sullo stato della creatività italiana nel mondo.
• E molto altro ancora!
ioGioco di Ruolo si presenta come un prodotto ricco di contenuti esclusivi e approfondimenti di qualità, realizzato dalla redazione di ioGioco assieme a professionisti del settore, per rispondere all’esigenza di una rivista che sappia raccontare con completezza e professionalità la passione per la narrazione condivisa.
Lo speciale ioGioco di Ruolo sarà presto disponibile in edicola, nei migliori negozi di giochi e nei luoghi di incontro come ludoteche e ludopub. Sarà inoltre presente a PLAY – FESTIVAL DEL GIOCO dal 4 al 6 Aprile a Bologna.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Commenta per primo