Site icon Nerdgames

Bandida – Recensione

Bandida recensione

Cercate un gioco collaborativo da fare anche da soli? Magari con più varianti così da non annoiarvi? E vi è piaciuto Bandido (LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE)? Allora dovete assolutamente provare il suo sequel Bandida, per la cui copia review ringrazio Dal Negro.

Bandida – La nostra recensione

Il gioco ha delle regole molto semplici e immediate, pur non essendo banale. Bandida introduce inoltre delle carte speciali, che rendono la partita più dinamica, e permette ben tre diverse modalità di gioco.

La base rimane quella di Bandido: dovrete giocare insieme per raggiungere l’obiettivo, comunicando e discutendo le migliori strategie, senza però mostrarvi le carte. Anche il turno segue le stesse meccaniche, indipendentemente dalla modalità di gioco scelta.

Ogni giocatore infatti riceve tre carte, ne gioca una e la rimpiazza con una nuova. Se non può giocare nessuna carta, mette la sua mano in fondo al mazzo e ne pesca un’altra. Procederete in questo modo fino al termine del mazzo o della partita; attenzione, dovrete posizionare le carte così che si incastrino perfettamente a quelle presenti.

Cosa cambia allora tra le tre modalità? L’obiettivo! In una modalità infatti, in linea con il classico Bandido, dovrete catturare Bandida, chiudendo tutte le uscite prima della fine della partita. In un’altra modalità invece sarete sue complici e dovrete aiutarla a scappare, con l’apposita carta scala.

Infine, per i più appassionati, è possibile aiutare i due amanti a fuggire, usando le Super carte di entrambi i titoli assieme.

Rispetto al primo titolo sono presenti, come accennato, delle carte speciali, che introducono un grado di sfida maggiore, come le carte allarme. Sono poi presenti delle carte oggetto: alcune vi daranno una mano, come la mappa, altre vi daranno un malus temporaneo, come la borraccia.

Insomma, Bandida introduce degli elementi di novità su una base più che solida, rendendo il gioco più vario e dinamico. Un ottimo titolo per gli appassionati di giochi cooperativi, sia per partite veloci che come filler tra giochi più lunghi. L’introduzione delle diverse modalità di gioco e delle carte speciali permette di rendere le partite più varie, aumentandone la rigiocabilità. Da che parte sceglierete di stare: guardie o ladri?

Exit mobile version