Spesso si dice che nella vita è importante avere equilibrio e questa massima talvolta (se non più frequentemente) conta anche nei giochi da tavolo. Sicuramente vale per By the Book, il board game di Asmodee – che ringraziamo per la copia review – dove l’equilibrio è l’unica cosa conta.
Contenuto
- 40 carte sfida
- 12 libri (A-L)
- 2 scaffali
- 1 gatto
- 1 livella
- 1 regolamento
By the Book – La nostra recensione
By the Book, senza troppi giri di parole, è un gioco che può essere definito più bello da vedere che da giocare. L’obiettivo è quello di sistemare i libri mantenendo un perfetto equilibrio: per fare questo occorre partire dalle carte sfida che indicano quali elementi devono essere utilizzati, con alcune semplici regole.
- Il numero di libri indicato (o con la lettera specifica) deve essere in verticale o in orizzontale, in base a quanto rappresentato.
- I libri non devono per forza essere adiacenti.
- Il gatto deve trovarsi sopra ad almeno un libro e inmezzo ad altri due.
Sul retro delle carte sfida è rappresentata una possibile soluzione ma nulla vieta ai giocatori di trovare strade alternative. By the book consente un numero pressoché illimitato di partecipanti, a partire dalla “modalità solitario“, dove è possibile mettersi alla prova nel cercare la soluzione. In più giocatori si può ragionare insieme oppure cercare il successo in maniera indipendente: la buona riuscita della combinazione viene definita dalla livella. Questa, una volta posta sullo scaffale superiore, deve essere in perfetto equilibro.
By the book si esaurisce “tutto qui”, confessando da parte del sottoscritto un pizzico di delusione. Alcune carte sfida sono stimolanti mentre altre si riescono a esaurire in pochi istanti; il numero tutto sommato ridotto di carte, 40, non garantisce un’elevatissima rigiocabilità e i materiali, pregevoli e bellissimi da vedere, non riescono a riequilibrare le sorti di questo gioco da tavolo.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Summary
By the book è un gioco da tavolo che fa degli equilibri - letteralmente - il punto attorno a cui ruota il tutto. Purtroppo però il tutto si esaurisce qui, con una rigiocabilità non altissima, nonostante riesca ad adattarsi a diverse tipologie di giocatori, anche i più piccoli. I materiali restano il fiore all'occhiello ma non riescono a riequilibrare le sorti di questo gioco.
-
Giocabilità6.5/10
6.5/10
-
Scalabilità6/10
6/10
-
Rigiocabilità5.5/10
5.5/10
-
Qualità dei materiali8/10
8/10