Site icon Nerdgames

Coffee Rush – Recensione

Coffee Rush - Recensione

Era il 1999 quando spopolava un corto animato che portava la firma di Bruno Bozzetto: quello ero uno spaccato molto divertente (ma realistico) che illustrava le differenze tra l’Italia e l’Europa (se avete modo recuperatelo, ndr). Tra gli aspetti indagati in questo video c’era anche il caffè, con le nostre mille opzioni e possibilità per la gioia di tutti i baristi. Ora tutte queste sfaccettature della bevanda più famosa al mondo sono protagonisti di Coffee Rush, il gioco da tavolo di Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr). Pronti a soddisfare tutti gli ordini?

SCHEDA COFFEE RUSH

Contenuto

Coffee Rush – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Lo scopo del gioco è quello di soddisfare il maggior numero di ordini possibili al fine di ottenere punti e averne di più alla fine della partita. Per soddisfare gli ordini bisogna raccogliere gli ingredienti utilizzando la propria pedina, inserirli nelle tazzine e alla fine consegnarli al cliente prima che questo si stufi e se ne vada.
Le azioni da fare sono da eseguire in rigoroso ordine: si parte dall’attivare le migliorie scartando tre carte ordini; successivamente si muove la pedina sul tabellone degli ingredienti raccogliendo tutto quello che si incontra nel limite dei 3 spostamenti a disposizione; l’azione seguente consente di collocare gli ingredienti raccolti all’interno delle tazzine così da poter completare gli ordini, cioè le carte poste sulla destra della plancia giocatore. Alla fine del turno queste carte scenderanno di una posizione fino a quando non arriveranno nell’ultima: se nemmeno in questo caso l’ordine sarà completato, scatterà una penalità. Quando un giocatore raggiunge 5 penalità, la partita termina e si procede con il conteggio dei punti.

Nel variegato menu di Coffee Rush esistono anche delle bevande speciali che, anche se sono più complesse da completare, permettono di ottenere anche dei segnalini fretta, utili per decretare il vincitore in caso di parità, e che consentono di aggiungere un movimento quando ci si muove sul tabellone degli ingredienti con la propria pedina. È fondamentale inoltre riuscire a completare nel minor tempo possibile i primi tre ordini così da poterli investire per lo sblocco della prima miglioria. Queste, 4 in tutto, vanno a migliorare sensibilmente le nostre possibilità di azione: ci si può muovere in diagonale oppure si possono prendere il doppio degli ingredienti previsti a seconda delle diverse casistiche sbloccate.
Le meccaniche di gioco di Coffee Rush ben riproducono quel senso di urgenza che si potrebbe riscontrare dietro il bancone di una caffetteria affollata: cercare di avere sempre in mente una linea e una strategia chiara e definitiva da seguire non è semplice, soprattutto nel caso in cui la nostra plancia dovesse essere stracolma di ordini, pronti a scendere verso l’ultimo livello. Pescare gli ordini sarà determinato dai nostri avversari attraverso un interessante meccanismo: i due giocatori alla sinistra del caffettiere di turno pescheranno tante carte ordini in base a quanti ne sono stati completati da quel giocatore durante il suo turno.

La bellezza di Coffee Rush non è data solo dalle meccaniche ma anche dai materiali di gioco: gli ingredienti, le loro vaschette in cui poter essere conservati (già presenti nella scatola!) e infine le tazzine sono quel tocco in più che dimostra come non sia stato lasciato nulla intentato al caso. Gradevole e di facile assimilazione, oltre ad essere coloratissimo e bello da vedere, Coffee Rush è un gioco accessibile anche a chi non ha mai familiarizzato troppo con i giochi da tavolo o con il caffè.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Exit mobile version