Dungeons & Dragons festeggia a Lucca i suoi 50 anni

Gli appuntamenti per i fan

Dungeons & Dragons: 2024 Dungeon Master’s Guide disponibile

Dungeons & Dragons torna a Lucca Comics & Games per celebrare il 50° anniversario del gioco di ruolo che ha plasmato l’immaginario collettivo di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dal 1 al 5 novembre, i fan di D&D potranno immergersi in un’esperienza indimenticabile presso il Baluardo San Paolino e la Casermetta San Paolino.

Dungeons & Dragons – I 50 anni a Lucca

All’interno della Casermetta San Paolino, i visitatori troveranno lo shop ufficiale di D&D a Lucca, e avranno l’opportunità di incontrare alcuni degli artisti italiani che con le loro immagini hanno segnato la storia della 5a edizione di D&D. Saranno presenti Francesca Baerald, Michele Giorgi, Domenico Cava, Andrea Piparo, Katerina Ladon e Marco Bernardini, disponibili per dialogare con i fan e per sessioni di firmacopie.

Presso lo shop di Dungeons & Dragons, i fan potranno acquistare in anteprima esclusiva e in quantità limitata l’attesissimo manuale in italiano di prossima uscita “Vecna: L’Alba della Rovina”, così come la 2024 Dungeon Master’s Guide in lingua inglese, sempre in anteprima e in quantità limitata. Sarà inoltre possibile prenotare il nuovo 2024 Player’s Handbook in italiano, ricevendo in omaggio un esclusivo dado celebrativo del 50° anniversario. Per i collezionisti, saranno anche disponibili in vendita la t-shirt celebrativa del 50° anniversario in edizione limitata e disponibile in esclusiva solo a Lucca, e la linea di abbigliamento Octopus X D&D Capsule Collection.

Il sotterraneo del Baluardo San Paolino, ribattezzato in onore dei creatori di D&D, Gary Gygax e Dave Arneson, ospiterà un’area dedicata al gioco, con sessioni guidate da alcuni dei più amati content creator della community italiana di Dungeons & Dragons. Tra questi:

• Umber dei D20 Nation, che terrà sessioni speciali per 5 giocatori, adatte sia a esperti che a neofiti.
Wikirole, con sessioni di gioco arricchite da performance musicali e costumi, adatte sia a esperti che a neofiti.
Inn Tale, che offrirà un’esperienza unica con un’artista che disegnerà dal vivo durante la partita.
Dr. Morgan, che farà da Dungeon Master in sessioni per 5 giocatori, adatte sia a esperti che a neofiti.
Zoltar, sarà disponibile a giocare assieme al pubblico in una sessione condotta da Umber dei D20 Nation, che avrà luogo sabato 2 novembre alle ore 11:00

Tra gli appuntamenti più attesi, dopo il successo dello scorso anno che ha registrato il tutto esaurito, sabato 2 novembre alle ore 17.00 torna sul palco del Teatro del Giglio, per festeggiare i 50 anni di Dungeons & Dragons, Francesco Lancia con una puntata live di “Dungeons & Deejay”, il podcast realizzato in collaborazione con Wizards of the Coast ispirato proprio al gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo. Una serata di puro divertimento che, per l’occasione, vedrà sfidarsi a colpi di improvvisazione uno speciale cast d’eccezione composto da Ditonellapiaga Roberto Lipari , Carlo LucarelliAlessandra Patitucci e Rocco Tanica.

Le celebrazioni si estenderanno anche oltre lo stand, con la mostra straordinaria “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art” presso la Chiesa dei Servi. Curata dallo storico di D&D Jon Peterson e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson, la mostra includerà la prestigiosa Koder Collection, una raccolta di documenti rari e pezzi d’arte che raccontano mezzo secolo di storia del gioco di ruolo.

Anche Rai Cultura e Rai4 celebreranno l’anniversario di D&D con uno speciale del magazine Wonderland: “Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons“. Il documentario sarà presentato in anteprima venerdì 1 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Centrale.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6039 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.