Il mondo dei giochi da tavolo propone diversi generi, in grado di soddisfare ogni tipologia di giocatore. Alcuni di questi sono party game, altri per tutta la famiglia o altri ancora per giocatori incalliti e con un po’ di esperienza, giusto per fermarci a qualche esempio; in questo ampio catalogo ci sono però alcuni titoli in grado di conquistare chiunque, diventando grandi classici e piccoli (grandi) capolavori. Stiamo parlando in particolar modo di Intarsia, il gioco firmato Ghenos Games (che ringraziamo per la copia review, ndr). Siete pronti a ristrutturare il Café de Paris?
Contenuto
- 150 elementi in legno
- 4 plance Pavimento
- 1 plancia Strumenti
- 48 tessere Strumento
- 81 carte (44x68mm)
- 6 indicatori in legno
- 4 gettoni Punti
- 1 plancia Punteggio
Intarsia – La nostra recensione
Il Café de Paris deve riprogettare il pavimento in parquet e per farlo ha scelto proprio voi. Questo è il compito che Intarsia ti ha messo tra le mani e per farlo devi saper gestire le tue risorse e inserire eleganti intarsi sul tuo personalissimo pavimento, così da ottenere i punti necessari per raggiungere la vittoria.
Scegliere da dove partire per recensire Intarsia non è un’operazione semplice ma una cosa è certa: siamo di fronte a un pezzo da 90 per meccaniche e materiali, uno dei migliori giochi che abbiamo avuto l’opportunità di provare, per lo meno negli ultimi mesi. Per questa volta voglio iniziare proprio dai materiali che compongono il gioco: ogni partecipante dispone di una plancia dove bisogna riporre i materiali di legno negli appositi spazi e, a incastro, collocarli in maniera concentrica: in questo modo si andrà a creare visivamente e materialmente il vostro pavimento, con tanto di tavolino annesso. Visivamente Intarsia si è rivelato essere uno gioco da tavolo senza eguali, in grado di dare soddisfazione a chi siede attorno al tavolo e riesce a creare il pavimento che aveva progettato. Qualora ci dovesse essere qualche spettatore della partita – scegliete voi il motivo – sono sicuro che non potrà che apprezzare il risultato visivo creato da Intarsia.
SE TI PIACE QUESTO CONTENUTO SOSTIENICI SU PATREON!
Per giocare al titolo di Michael Kiesling (una menzione quantomeno doverosa la merita anche Lukas Siegmon per le sue illustrazioni) è necessario saper dosare con la giusta sapienza le risorse a disposizione. Per poter costruire gli elementi del vostro pavimento infatti dovete investire delle carte e, a seconda dell’elemento che volete costruire, potete recuperarne altre. Così facendo, pezzo dopo pezzo, costruirete il parquet guadagnando punti per ogni pezzo collocato, ma non solo: la plancia strumenti infatti offre bonus e punti aggiuntivi, a patto che siate i più veloci a realizzare determinate combinazioni di decorazioni e colori. La gestione delle risorse di Intarsia, per quanto a primo acchito possa sembrare difficile da ricordare in ogni suo aspetto, si rivela molto semplice da assimilare, dando vita anche a un altro aspetto: la durata dei round è variabile.
Se da un lato è vero che una partita dura solo tre round, questi sono però a loro volta composti da n. turni dei giocatori, variabili fino a quanto tutti non avranno passato. Passare in questo caso significa non poter più costruire un elemento o non volerlo fare, conservando magari alcuni materiali per il round successivo. Questo aspetto fa sì che la durata della partita possa dilatarsi a seconda della strategia adottata dai giocatori ed è un po’ come se il gioco stesso si adattasse e si plasmasse in base a chi è seduto attorno al tavolo. Gran cosa.
Con il proseguire dei turni si fanno punti a cui si aggiungono quelli di fine round e quelli di fine partita, calcolati in base al numero e al livello delle decorazioni costruite. Le meccaniche sono arricchite anche da materiali jolly (i materiali sono indicati dal colore di alcune carte) oltre dalla scelta di perseguire determinate strategie per raccogliere i punti aggiuntivi. Intarsia riesce quindi ad abbracciare un ampio pubblico, fatto sia di esperti giocatori che trovano pane per i loro denti alla ricerca della strategia più profonda, sia per chi è ancora ai primi approcci con il mondo dei giochi da tavolo, creare il proprio pavimento darà una grande soddisfazione, garantito.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Intarsia è un gioco da tavolo destinato a diventare un grande classico. Materiali di assoluta qualità, illustrazioni e impatto visivo che non ha nulla da invidiare a nessuno si uniscono a meccaniche capaci di plasmarsi in base ai giocatori seduti attorno al tavolo, con strategie più o meno profonde. Se avete del budget a disposizione e volete fare un investimento in qualche gioco da tavolo, Intarsia siamo sicuri non vi deluderà.
-
Giocabilità9.5/10
9.5/10
-
Scalabilità8.8/10
8.8/10
-
Rigiocabilità8.7/10
8.7/10
-
Qualità dei materiali9.5/10
9.5/10