Dalla firma di Reiner Knizia e di Dal Negro arriva Kariba, gioco da tavolo di Helvetiq, casa editrice indipendente con sede in Svizzera. Il sodalizio tra Dal Negro ed Helvetia ha già portato altri giochi in Italia, tra cui Bandido, Bandida e Mada. Ora è però è tempo di spostarci nella Savana e aiutare gli animali ad abbeverarsi.
Contenuto
- 64 carte
- 1 pozza d‘acqua.
- 1 regolamento
Kariba – La nostra recensione
Kariba è un gioco da tavolo adatto anche (forse soprattutto) ai più piccoli, sia per le sue tematiche, sia per il suo stile grafico, sia per le sue regole, di facile assimilazione e che non richiedono un eccessivo pensiero strategico per poter essere applicate. Creata la pozza d’acqua – semplicemente unendo i pezzi a mo’ di puzzle – e distribuite 5 carte ai giocatori la partita può iniziare. Durante il proprio turno si deve giocare una o più carte dello stesso animale nella posizione corrispondente attorno alla pozza (il numero sulle carte coincide con quello della pozza, ndr). Qualora dovesse capitare che ci siano presenti 3 o più carte dell’animale giocato, ecco che questo allontana dalla pozza l’animale più vicino a lui con valore inferiore: queste carte diventeranno il bottino del giocare per la conta dei punti e la vittoria finale.
Nel cerchio della pozza (semicit.) l’unica particolarità risiede nel topo, animale dal valore più basso (1) in grado però di scacciare quello più grande: l’elefante (8). Il turno si conclude pescando tante carte fino a raggiungere 5 carte in mano e il gioco prosegue fino a esaurimento del mazzo di gioco prima e delle carte in mano ai giocatori poi.
Come detto, le regole di contesa di Kariba sono estremamente semplici e di facile assimilazione, quasi quanto bere un bicchiere d’acqua. Perfetto per i giocatori più piccoli, sa comunque rivelarsi un gradevole filtrino anche per i giocatori abituati a navigare in acque ben diverse.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Reiner Knizia è ancora una volta sinonimo di garanzia anche quando si tratta di un filler semplice e adatto ai più piccoli. Leggero e molto semplice, è sempre la giusta soluzione quando si cerca qualcosa di leggero o di riempitivo per le vostre serate gioco. Costo decisamente contenuto.
-
Giocabilità6.5/10
6.5/10
-
Scalabilità7/10
7/10
-
Rigiocabilità6.5/10
6.5/10
-
Qualità dei materiali6.5/10
6.5/10