Kifaké – Recensione

Il gioco dei cosi che cosano

Kifaké - Recensione

Cosa? Sì. La parola cosa e ogni sua sfumatura potrebbero essere un po’ abusate in questa recensione ma è lo stesso gioco che ci invita a farlo: stiamo parlando di Kifaké – Il gioco dei cosi che cosano distribuito da Ghenos Games (che ringraziamo per la copia review, ndr). Se siete pronti a cosare anche voi e se vi piace farlo in compagnia, allora questo potrebbe essere il gioco giusto per voi.

SCHEDA KIFAKÈ

Contenuto
  • 70 carte Coso (fronte/retro)
  • 46 carte domanda (fronte/retro)
  • 8 set da 6 gettoni voto
  • 6 gettoni segnaposto numerati
  • 8 gettoni sintonia
  • Regolamento

Kifaké – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Kifaké è un gioco collaborativo che mette alla prova la linea di pensiero dei giocatori attorno al tavolo. Sarete in grado di pensarla tutti allo stesso modo? Avrete la stessa fantasia? La preparazione (e lo svolgimento) di questo gioco sono estremamente rapidi e intuitivi: al centro dal tavolo vanno piazzati il mazzo delle carte domande e il mazzo dei cosi: da questi ne vanno pescati 6 e posizionati sotto i sei gettoni posizione. I cosi altro non sono che personaggi immaginari nati dalle più profonde fantasie degli autori.
Dopo che ogni giocatore riceve i propri 6 gettoni voto si può iniziare la partita: viene letta la prima domanda e segretamente ognuno deve decidere quale coso sul tavolo risponde al meglio alla domanda posta. Una volta che tutti hanno espresso la propria preferenza si procede alla spoglia dei voti: in caso di unanimità il coso più votato viene messo da parte (poi sostituito) e i giocatori guadagnano un gettone sintonia. In caso di sola maggioranza viene semplicemente rimossa la carta senza alcun ulteriore benefico mentre in caso di mancata maggioranza per una sola risposta ecco che i giocatori perdono uno dei gettoni sintonia a disposizione. Attenzione! Quando questi terminano la partita viene persa immediatamente.

Ma come si vince a Kifaké? Per trionfare, i giocatori devono indovinare 6 cosi così (scusate il gioco di parole) da passare all’elezione del coso dei cosi. Di fatto si ripete la stessa meccanica solamente che in questo caso sarà una corsa a eliminazione fino a quando non ne resterà solo uno (gettoni sintonia permettendo). Kifaké è un gioco che fa della semplicità la sua arma di forza. La parte più divertente la si riscontra non direttamente nelle meccaniche ma più nel dover discutere con gli altri giocatori le proprie decisioni, motivando perché un coso è più appropriato di altri cosi. Insomma, la cosa piace.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5906 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.