Pronti a sfidarvi e conquistare quanto più terreno possibile? Marabunta è un gioco competitivo tira e dividi per due giocatori della durata di 30-45 minuti circa a partita.
Contenuto
- 1 tabellone Territorio a due facce
- 2 plance giocatore a due facce
- 2 pennarelli cancellabili
- 6 dadi personalizzati
- 8 tessere
- 1 regolamento
Marabunta – La nostra recensione
In Marabunta ogni giocatore controlla una colonia di formiche e sfida l’altro per conquistare più territorio possibile. La partita è suddivisa in round, la cui struttura è piuttosto intuitiva. Il primo giocatore rivela la tessera in cima alla pila e lancia i dadi. A questo punto, suddivide la tessera ed i dadi in due riserve, da cui l’avversario sceglie per primo. Una volta selezionata la riserva, il giocatore la attiva, usando i dadi ed applicando, se lo vuole, gli effetti della tessera. Unica eccezione è la tessera “Cupcake”, che richiede di essere attiva obbligatoriamente. Il primo giocatore poi giocherà il suo turno con la riserva rimanente. A questo punto il round è terminato e si ricomincia alternando il primo giocatore fino al raggiungimento delle condizioni di fine partita. Più terreno avrete conquistato (e più stendardi avrete usato), più punti farete, avvicinandovi alla vittoria.
Grazie alle carte e a qualche regola che rende il piazzamento più difficile, occupare gli spazi non sarà banale. Questi vincoli stimolano ad elaborare una strategia di selezione delle caselle, soprattutto nei primi turni, e creano possibilità di interagire (e darsi fastidio!) tra i giocatori.
A mio avviso l’elemento più interessante del gioco è la meccanica del “io divido, tu scegli”, che crea un buon equilibrio e una tensione piuttosto percepibile fin dall’inizio. Purtroppo, un po’ come in tutti i giochi della tipologia tira e dividi, l’ambientazione è praticamente irrilevante. Dopo un primo round, l’unica cosa che avrete davanti e su cui vi focalizzerete saranno i numeri.
Detto questo, i materiali sono di buona fattura e la plancia è molto compatta, così come la scatola. Vista la stagione, mi sento di sottolineare che Marabunta si presenta come un ottimo titolo da viaggio, dato che è compatto e leggero. Potrete portarlo con voi per allietare le vostre giornate con un gioco dalle regole semplici, ma comunque stimolante. La plancia presenta inoltre una seconda faccia, che permette di introdurre una variante alla partita classica, così da aumentare sia la difficoltà che la rigiocabilità.
Ringrazio Asmodee per averci dato la possibilità di provare questo gioco, che in generale si presenta come filler interessante anche per chi non è appassionato di tira e dividi. Data l’immediatezza delle regole è adatto anche a chi non ha molta esperienza e, se siete appassionati della tipologia di gioco, sicuramente vi piacerà!
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!
Summary
Un tira e dividi compatto, ottimo per gli appassionati e interessante come filler, anche per chi non ha molta esperienza. Regole semplici e regolamento chiaro permettono di immergersi in partite stimolanti in cui sentirete la tensione; alla conquista di quanto più terreno possibile!
-
Giocabilità6.5/10
6.5/10
-
Scalabilità6/10
6/10
-
Rigiocabilità6.7/10
6.7/10
-
Qualità dei materiali7.5/10
7.5/10