My Little Pony: Tails of Equestria – Recensione

Un gioco di ruolo "diverso"

My Little Pony: Tails of Equestria - Recensione

Torte e dolci zuccherini, animali carini, atmosfera da favola…chi di noi non ha sognato almeno una volta di immergersi nel mondo di “My Little Pony”? Pegasi, unicorni e pony, per l’avventura più carina e coccolosa che ci sia, a suon di amicizia e coraggio!

My Little Pony, tails of Equestria è un gioco di ruolo pensato per i più piccoli che farà sognare anche i più grandi. Vi permetterà infatti di vivere favolose avventure nell’universo di Equestria, con regole semplici ed intuitive. Non dovrete preoccuparvi di troppe statistiche, meccaniche complesse o classi particolari. Il focus è sulla narrazione, così da immergersi in Ponyville e goderne la bellezza in compagnia dei vostri amici. 

Regole principali

Come detto, le regole principali sono poche ed intuitive. Come prima cosa, dovrete creare il vostro personaggio.

Sarete un pony da terra, un bellissimo unicorno o un fiero pegaso? Quale sarà il vostro aspetto? Magari avrete una criniera rosso fuoco con sfumature arancioni e il simbolo di una fiamma come cutie mark. Oppure avrete riccioli d’oro da far invidia alle principesse delle favole e bellissime ali dalle sfumature pastello: date via libero alla fantasia!

Ogni abitante di Equestria ha fantastiche abilità ma, si sa, pure qualche difettuccio. Magari sarete dei pony dal cuore coraggioso, ma potreste essere un po’ goffi. O forse sarete dei pegasi leali e generosi, in grado di controllare perfino le nuvole, con però la paura delle tempeste.

Una volta definiti l’aspetto e la personalità del vostro personaggio, la scheda risulta molto semplice da compilare, in quanto ad ogni abilità corrisponde un dado, da un d4 in su. 

Quando vi troverete ad affrontare una prova avrete la possibilità di “far scoppiare il dado”. Nel caso in cui si ottenga il valore massimo (per esempio, con un d4, un valore di 4), è possibile lanciare il dado “successivo”. Nel nostro esempio, si potrebbe lanciare un d6 che, a  sua volta, potrebbe scatenare il lancio di un d8 e così via. Attenzione però, perché i risultati non vanno sommati, ma si considera quello più alto.

Certo, a volte potreste trovarvi davanti a delle imprese molto difficili e paurose, con lupi di legno o murene malvagie che vogliono aggredirvi: che fare in quel caso? Ma come, è ovvio: dovrete fare affidamento sull’amicizia, che è il valore più importante ad Equestria! 

Durante la partita avrete infatti dei token amicizia, rappresentati da dei bellissimi cristalli rosa (si, è un dettaglio importante, anzi fondamentale!- a parte gli scherzi, potrete sostituirli con un qualunque oggetto). Questi potranno essere spesi per affrontare le prove con più sicurezza. A seconda di quanti ne spenderete (da uno a tre), potrete ritirare il dado, tirare un d20 oppure ottenere un successo automatico. Ma…se non ne avete abbastanza? Nessun problema, potranno darvi una mano i vostri compagni di avventura. I token sono infatti spendibili sia per i propri tiri di dado che per offrire supporto agli altri. E se li finite non temete: basterà dimostrare di essere carini, coccolosi e devoti ai vostri amici per ottenerne di nuovi. 

Considerazioni finali

My Little Pony: Tails of Equestria è pensato come strumento per avvicinare i più giovani al gioco di ruolo e far riflettere sull’importanza della cooperazione e dell’amicizia. Proprio per questo è un sistema snello, molto intuitivo e semplice, adatto non solo ai pony più giovani, ma anche ai neofiti. Per i giocatori con più esperienza, è sicuramente apprezzabile il focus sulla narrazione, che vi permetterà di godervi la storia e l’interazione tra i personaggi. 

L’ambientazione è poi molto flessibile; fornisce un contesto divertente e leggero per delle one shot piacevoli, magari da usare nei periodi di pausa delle campagne più lunghe e pesanti. Permette però di impostare anche delle vere e proprie campagne medie, grazie alle diverse avventure già pronte e disponibili.

Infine, se siete appassionati di My Little Pony, non potete non provarlo! Sono certa che, una volta giocata una sessione, non vedrete l’ora di rituffarvi tra i cuccioli e le meraviglie di Equestria a dare libero sfogo al pony, pegaso o unicorno che è in voi!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.