Non ti fidare! – Recensione

Tra verità e menzogna

Non ti fidare! - Recensione

Oggigiorno, grazie anche alla diffusione a tratti incontrollata di internet, si rivela difficile poter distinguere verità e finzione, una notizia vera da una bufala. Non ti fidare! è il gioco da tavolo di Ludic, che ringraziamo per la copia review, che vi porrà di fronte ad annosi dilemmi con il compito arduo di salvare l’umanità dall’ignoranza.

SCHEDA NON TI FIDARE!

Contenuto
  • 1 tabellone «Barometro dell’umanità»
  • 120 carte-notizia
  • 12 carte-ruolo
  • 1 spinner
  • 1 pedone in legno
  • 1 portacarte
  • Regolamento

Non ti fidare! – La nostra recensione

Il gioco ruota – LETTERALMENTE – attorno alla plancia dove un simpatico pedone di legno, che vuole rappresentare l’umanità in tutto il suo splendore, si muoverà verso la salvezza o verso la perdizione. A decretare le sorti saranno i giocatori che, in base alle loro scelte, orienteranno il cammino di questo pedone in una direzione o nell’altra. Il bene comune è l’obiettivo dei giocatori, cioè cercare di portare l’umanità verso la salvezza ma occorre fare attenzione: tra loro potrebbe nascondersi uno o più infiltrati (a seconda del numero di partecipanti) con fini decisamente diversi, ovvero lasciare che l’ignoranza dilaghi e il genere umano sprofondi nell’oblio.

Per fare tutto ciò sarà sufficiente distinguere un notizia vera da una falsa, mi spiego meglio. All’inizio della partita ogni giocatore ricevere casualmente un ruolo che dovrà mantenere segreto: questo decreta se il suo obiettivo è salvare l’umanità oppure portarla al baratro. A turno quindi viene pescata dal mazzo una delle 120 carte notizia e, letta una di queste, i giocatori di comune accordo dovranno decidere se questa è vera o falsa. Va da sé che in base al ruolo ricoperto ognuno cercherà di portare acqua al proprio mulino ma tenete presente che i giocatori con l’intento di salvare l’umanità sarà sempre e comunque in maggioranza. Una volta chiusa la discussione e fatta una scelta definitiva si a va a scoprire la natura di quella notizia: se i giocatori hanno dato la risposta corretta il pedone si sposterà verso la salvezza, in caso contrario naturalmente sarà fatto il percorso opposto. Ma di quanto si sposta? Qui entra in scena l’aleatorietà del gioco, in quanto il numero di passi viene dato dal roteare di una freccia su un cerchio numerato posto al centro: si va da un minimo di 1 a un massimo di 6.

Così facendo il gioco prosegue fino a quando il pedone non ha raggiunto la fine di un percorso decretando così la vittoria (o la sconfitta) di tutti o alcuni giocatori. Non ti fidare! è un party game che non richiedere preparazioni eccessive – in meno di un minuto si è pronti a giocare – e il contenuto minimal lo rende facile da giocare praticamente ovunque. Le meccaniche sono basilari e la parte divertente naturalmente si concentra nella fase di discussione sulla veridicità o meno di una notizia e sulla sua rivelazione: scoprire che alcune notizie saranno vere o false potrebbe lasciarvi di stucco. Ultimo ma decisamente non meno importante, questo gioco da ta volo firmato Ludic è anche una fonte di apprendimento e di nozioni che molto probabilmente prima della partita non erano in vostro possesso: questo non può che essere un bene.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6036 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.