Pentris – Recensione

C'era una volta il Tetris

Pentris - Recensione

Tutti noi abbiamo conosciuto Tetris e molto probabilmente ci abbiamo anche giocato. Ora, grazie a Pendragon (che ringraziamo per questa copia review, ndr), questo celebre videogioco, o per lo meno le sue meccaniche, indossano nuove vesti sottoforma di gioco da tavolo e con il nome di Pentris. Pronti a calarvi in questa sfida?

SCHEDA PENTRIS

Contenuto
  • 4 Scivoli Colorati
  • 1 Sacchetto
  • 4 Pedine in Legno
  • 4 Schede Giocatore
  • 16 Segnalini Giocatore
  • 120 Tessere Pentomino
  • 1 Tabellone
  • 1 Regolamento

Pentris – La nostra recensione

Colorato, divertente, stimolante e strategico: queste sono le caratteristiche di Pentris che fa il suo punto di forza sui materiali di gioco. Mi spiego meglio: ogni giocatore ha a disposizione uno scivolo dove far cadere le tessere (qui il rimando a Tetris, ndr) e in base a come queste cadono e si posizionano sullo scivolo si fanno punti. La caratteristica che aggiunge un ulteriore livello di strategia e profondità è che all’interno di queste tessere sono rappresentate diverse figure e, raggrupparle, vi darà ulteriori punti. Se da un lato è quindi importante completare le file come a Tetris dall’altro è altrettanto fondamentale abbinare le figure simili, un po’ come Tris o Forza 4 se state cercando un paragone.
Questo è il motivo per cui Pentris riesce ad adattarsi al meglio a ogni tipologia di giocatore, grazie anche a tre diverse modalità di gioco, perfette per principianti o giocatori più esperti. A rendere un po’ più complesso il tutto, non c’è la possibilità – per fortuna – di scegliere liberamente la tessera da far cadere sul proprio scivolo: si deve opzionare tra quelle pescate durante quel turno oppure quelle rimaste dai precedenti. Il tutto si deve ripetere per tre round alla fine dei quali si potrà decretare il vincitore, ovviamente in base ai punti ottenuti.

Dietro questa apparente semplicità si nasconde un gioco che può regalare una grande profondità strategica, il tutto unito alle dinamiche del Tetris. Per poter giocare a Pentris serve un po’ di spazio sul tavolo ma sia che cerchiate un titolo più light per le vostre serate o qualcosa di più strategico il gioco targato Pendragon può fare al caso vostro.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5910 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.