Sagrada Mastri Artigiani – Recensione

Un'opera magna

Sagrada è senza ombra di dubbio uno dei grandi classici del mondo dei giochi da tavolo e ora si reinventa in questa versione legacy, sempre firmata da Cranio Creations, che ringraziamo per aver contribuito a questa copia review, ritrovando nuova vita e nuova linfa. Riuscirà Sagrada Mastri Artigiani a occupare un nuovo posto nel firmamento nell’universo dei board game?

Acquista Sagrada Mastri Artigiani sul sito di Cranio, inserisci il codice sconto nerdgames10 e ottieni il 10% di sconto!

SCHEDA SAGRADA MASTRI ARTIGIANI

Contenuto
  • 4 diari
  • 6 matite colorate
  • 1 temperino
  • 1 plancia Cattedrale
  • 1 mazzo Principale
  • 3 scatoline portacarte
  • 1 scatolina degli adesivi
  • 10 dadi colorati 
  • 1 sacchetto
  • 1 regolamento
  • 19 buste sigillate
  • 3 cassettine in cartone
  •  1 pacchetto Vetrate
  • + tutto il materiale segreto da sbloccare durante la campagna

Sagrada Mastri Artigiani – La nostra recensione

Doverosa premessa: in questa recensione non troverete immagini del gioco o parole sul suo contenuto, soprattutto per quanto riguarda i materiali oppure la campagna. L’esperienza di Sagrada Mastri Artigiani va vissuta nella sua interezza, senza spoiler: crediamo infatti che ogni elemento, dalle vetrate fino i materiali di gioco o il semplice susseguirsi delle partite vanno lasciate alla scoperta dei giocatori. Ed è proprio per questo motivo che parleremo di Mastri Artigiani senza parlare di Mastri Artigiani. Facile? Probabilmente no ma ci proveremo.

Le meccaniche di gioco di questa versione legacy partono da quelle che hanno fatto la fortuna di Sagrada e l’avventura si evolverà così come quello che si andrà a fare nel gioco, con le vetrate e non solo. Alcuni elementi verranno scoperti man mano che si prosegue con le partite, altri invece se ne aggiungeranno strada facendo dopo qualche premessa. La scoperta di questi pezzi del puzzle sono già di per sé in fortissimo traino ad aggiungere partita su partita fino a raggiungere la fine della campagna.
Difendere il nome della propria famiglia nella costruzione delle vetrate della Sagrada Familia diventerà alla lunga una questione di cuore, tra colori, poteri, abilità e dadi colorati (e ci fermiamo qui ovviamente). Va da sé che perché questo gioco da tavolo riesca a pieno è fortemente consigliato – ma aggiungerei quasi doveroso – che partecipino sempre le stesse persone. I trascorsi, i ricordi delle partite passate si rivelano fondamentali per riuscire a raggiungere la vittoria, che rimane sempre e comunque l’obiettivo primario del gioco. Perdere la prima, la seconda o la terza partita non comprometterà in alcun modo la possibilità di trionfare alla fine di tutto.

Sagrada Mastri Artigiani è un piccolo/grande capolavoro (le dimensioni della scatola non sono indifferenti), consigliato a tre diversi tipi di giocatori: appassionati di Sagrada, fan dei giochi legacy e a chi ha sempre voluto provare questo tipo di esperienza. Una volta terminata l’avventura avrete comunque modo di riprendere in mano il gioco grazie alle cose sbloccate durante la campagna e così avrete di nuovo l’opportunità di rituffarvi nel mondo di Gaudì ma, anche in questo caso, non dirò oltre…

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5938 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.