Sunrise Lane – Recensione

Casa a prima carta

Sunrise Lane - Recensione

Reiner Knizia è una sorta di garanzia nel mondo dei giochi da tavolo: stiamo parlando di uno degli autori più prolifici capace di firmare alcuni titoli diventati ormai dei grandi classici nel mondo dei board games. Oggi, grazie a Cranio Creations, possiamo parlarvi della sua ultima fatica: Sunrise Lane e mettere alla prova il vostro fiuto per il mercato immobiliare.

Acquista Amygdala sul sito di Cranio, inserisci il codice sconto nerdgames10 e ottieni il 10% di sconto!

SCHEDA SUNRISE LANE

Contenuto
  • 1 tabellone
  • 112 piani di casa
  • 20 segnalini Parco
  • 55 carte
  • 1 segnalino Primo Giocatore
  • 4 segnapunti
  • 1 scheda di riferimento

Sunrise Lane – La nostra recensione

Ai più attenti, e a chi ci segue da un po’, il nome di Sunrise Lane non è nuovo: in occasione di Play 2023 abbiamo infatti abbiamo avuto modo di provare in anteprima il gioco e ora che il gioco è disponibile sul mercato possiamo mettere a fino le nostre impressioni. Saranno confermati i pareri positivi avuti durante l’anteprima?

Un breve ripasso sulle modalità di gioco e gli obiettivi: durante il turno di gioco si hanno due azioni possibili, la prima è pescare due carte dal mazzo (si possono tenere in mano fino a un massimo di 6 carte) mentre la seconda è costruire case. Per fare ciò è necessario giocare delle carte e seguire alcune regole: le case devono essere costruite sempre adiacenti ad altre case (o alla tessera iniziale) e deve essere giocata la carta corrispondente alla tessera che si vuole occupare.
Durante il proprio turno è possibile costruire quante case si desidera – carte permettendo – e giocando più carte delle stesso tipo si vanno a erigere case di più piani. Due carte casa da due piani, tre carte tre piani e così via. Terminato il turno di costruzione, si pesca una carta e si procede al conteggio dei punti. Ogni slot della plancia rappresenta da 1 a 5 simboli e questo indicatore va moltiplicato per il numero di case che si costruiscono su di esso. A fine partite, oltre ai punti ottenuti durante i vari turni e aggiornati man mano nel corso della partita, si sommano i punti per le costruzioni più alte o le sequenze più lunghe nei diversi quartieri.

Ora possiamo dirlo senza problemi: Reiner Knizia ha fatto centro, ancora una volta. Sunrise Lane è un gioco estremamente modulabile, capace di adattarsi ai diversi livelli di giocatori: è possibile fare una partita sia con partecipanti alle prime armi, sia con giocatori più navigati, in grado di studiare e progettare strategie a lungo termine. I materiali di gioco sono eccellenti: le case, diverse per forma e stile a seconda del colore, si impilano senza problemi mentre le illustrazioni, firmate da Francesco de Benedittis, sono coloratissime e bellissime. Sunrise Lane sembra uno di quei giochi capace di diventare un grande classico: le meccaniche sono di facilissima assimilazione, le cose da ricordare durante la partita sono veramente poche e il coinvolgimento dei giocatori è garantito. La scalabilità soffre leggermente quando il tavolo è completo, dal momento che dover attendere le mosse degli altri tre giocatori può richiedere a volte un po’ di tempo.
Resta comunque difficile riuscire a trovare qualcosa che possa essere allo stesso livello con lo stesso prezzo.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6034 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.