Tethys Space Dungeon – Recensione

A caccia di alieni

Tethys Space Dungeon - Recensione

C’è una minaccia nell’universo, e più precisamente sulla superficie della luna di Saturno, Tethys: l’ingrato computo di porre fine a tutto questo spetta a voi, gruppo di avventurieri spaziali senza macchia e senza paura. Grazie agli amici di Little Rocket Games abbiamo potuto provare con mano Tethys Space Dungeon e dopo esserci imbarcati in questa avventura spaziale torniamo da voi per il nostro resoconto.

SCHEDA TETHYS SPACE DUNGEON

Contenuto
  • 1 Tessera Iniziale
  • 20 Tessere Stanza
  • 6 Dadi Personalizzati
  • 7 Plance Eroe
  • 42 Segnalini Alieno
  • 26 Segnalini Energia
  • 7 Pedine Eroe e basette
  • 20 Segnalini Cassa
  • 24 Segnalini Uova Alieno
  • 4 Segnalini Cuore
  • 1 Scchetto di stoffa
  • 1 Libro delle Missioni

Tethys Space Dungeon – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

Tethys è un dungeon crawler collaborativo dove i giocatori hanno il compito di esplorare la colonia mineraria sulla superficie della luna di Saturno, Tethys, completare le missioni e sconfiggere la regina Aliena. Per riuscire nell’intento di questa ardua sfida occorre superare con successo le diverse missioni proposte (attraverso l’apposito libro da seguire). Scelto il proprio personaggio tra quelli disponibili, ognuno naturalmente dotato di particolari abilità e caratteristiche, e selezionata la missione da svolgere la partita può iniziare.
Durante il proprio turno di gioco si possono svolgere solamente 2 azioni, scegliendo tra movimento e attacco: queste possono essere ripetute o alternate nel modo che si preferisce. Il movimento può avvenire solo in maniera ortogonale in base ai passi consentiti dal proprio personaggio e seguendo alcune semplici regole: si deve terminare il movimento su una casella vuota e non si possono oltrepassare alieni o loro uova. Qualora si dovesse terminare il movimento in una stanza con degli Alieni, si perderà un’energia per ogni alieno non sconfitto. Qualora invece il movimento terminasse o passasse per una casella situata al bordo di una stanza, deve essere pescata una nuova tessera per essere collocata lì accanto, dando così vinta al nostro dungeon passo per passo. Naturalmente non è possibile sapere cosa si andrà a scoprire e così la nuova stanza potrà essere sia benigna sia maligna, a seconda del suo contenuto. Una delle possibile conseguenze è quella di ritrovarsi faccia a faccia con una moltitudine di alieni che devono essere eliminati. Ed è qui che entra in scena la seconda azione, quella dell’attacco.

Per attaccare alieni e/o uova è necessario che queste creature si trovino nella nostra stessa stanza e per avere la meglio su di loro bisogna fare affidamento sui dadi. Una volta lanciati tutti quelli indicati dall’arma e dal modificatore arma in nostro possesso, oltre a quelli indicati da eventuali oggetti bonus, si procede al conteggio: se il totale è uguale o superiore alla forza del nemico, questo viene sconfitto. In caso contrario si perderà un segnalino energia. L’energia è quella che può essere considerata la barra vitale del nostro personaggio, utile a tenere in funzione la tuta spaziale che ci permette di muoverci liberamente nello spazio alieno. Può capitare che la vostra energia giunga al termine: questo non significa uscire dal gioco. In Tethys infatti si prosegue l’avventura ma con alcune limitazioni, prontamente indicate sulla plancia giocatore. Fate attenzione però, nelle varie stanze è possibile trovare dei delle ricariche che consentono di ripristinare, almeno parzialmente, la propria energia. La sconfitta però non è impossibile: se tutti i componenti della squadra terminano l’energia, ecco che la partita viene persa.

Le diverse stanze contengono anche oggetti nascosti che possono essere presi e messi nello zaino, così da avere potenziamenti di ogni genere utili sia per il movimento sia per l’attacco. Tethys Space Dungeon ha il grandissimo pregio di essere diverso di partita in partita e non solo perché ci sono diversi missioni da svolgere ma anche ogni singola missione può snodarsi in maniera differente. Questo è dovuto al fatto che il percorso da seguire è dato dalla casualità delle tessere e anche dalle scelte adottate di volta in volta dai giocatori, senza dimenticare l’esito dei dadi o gli oggetti scovati lungo la missione.
A questo si aggiunge anche la qualità dei materiali di buon livello, dalla tessere per la stanza per finire con le pedine dei personaggi. L’alta rigiocabilità completa il pacchetto. Se siete amanti dei dungeon ma allo stesso tempo non cercate qualcosa di troppo complesso o stratificato, allora il gioco firmato Little Rocket Games fa senza dubbio al caso vostro.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6036 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.