L’universo di The Conjuring è uno dei franchise più noti in ambito cinematografico e, senza troppi dubbi, il più fortunato nel campo horror. Nel corso degli anni la saga ha acquistato sempre più fortuna e notorietà fino a raggiungere una certa dose di saturazione. Ne è una prova in tal senso in film The Nun, che abbiamo avuto modo di recensire diversi mesi addietro, che ora approda anche in edizione Home Video. Grazie a Warner Bros., abbiamo potuto dare uno sguardo ai contenuti speciali presenti nell’edizione Blu-Ray. Ecco le nostre impressioni.
The Nun – Speciale Home Video
Sono passati più di quattro mesi dall’arrivo al cinema di The Nun e dopo tutto questo tempo il giudizio sul film diretto da Corin Hardy è cambiato? La speranza è che il film potesse essersi rivalutato, lontano da quel brusio costante che si trova nelle sale cinematografiche e dopo aver lasciato in lontani ricordi quelle impressioni non certi ottimali. La realtà invece è ben diversa. The Nun continua a lasciare una profonda sensazione di incompiutezza, di rammarico per quello che sarebbe potuto essere ma non è stato. Per questo motivo, se volete leggere la nostra recensione, vi rimando al nostro articolo originale mentre qui di seguito analizzeremo quelli che sono i contenuti extra presenti nell’edizione home video del film.
Partiamo purtroppo con una mera considerazione: mi aspettavo di più (ancora una volta). I contenuti Extra infatti non occuperanno moltissimo tempo e, a dirla tutta, solo alcuni di questi meritano davvero l’attenzione. Procediamo con ordine: naturalmente, come lecito attendersi, non mancano le classiche scene eliminate, una manciata di contenuti che offrono solo qualche spezzone senza arricchire quanto visto nel film.
L’aspetto più interessante, personalmente parlando, è quello che riguarda l’intero franchise. “The Conjuring Chronology” offre infatti uno spaccato sulla saga, mettendo ordine – letteralmente – tra tutti i film prodotti fino a ora. I contenuti extra più importanti però, a livello di mole e di minutaggio, sono quelli dedicati proprio a The Nun. Ho apprezzato profondamente invece la panoramica fornita sui luoghi scelti per le riprese del film: situati principalmente in Romania, questi si mostrano come i veri protagonisti del film, capaci di recitare un ruolo di primo piano. Castelli e monasteri vengono mostrati nella loro bellezza, scoprendo angoli e lati che magari nel film non è semplice apprezzare, perché celati o messi in secondo piano dai fatti e dalla trama.
L’ultimo aspetto presente tra i contenuti Extra riguarda proprio lei, quella che ormai è nota come “La Suora”. Bonnie Aarons, l’attrice che veste i panni del demone Valak, offre alcuni spunti interessanti su come sia stato recitare quel ruolo recitare quel ruolo e quale siano state le sue implicazioni. In conclusione, l’edizione Home Video di The Nun aggiunge qualche contenuto in più che non riesce a però a risollevare le sorti di nun prodotto che nel suo complesso rimane mediocre senza aggiunte di livello.