LEGO celebra la giornata speciale Oggi si gioca!

Appuntamento per il 12 ottobre

Il Natale secondo LEGO

Il 12 ottobre LEGO Italia invita le famiglie a riscoprire la magia del gioco con la giornata speciale “Oggi si gioca!”. L’iniziativa fa parte della campagna “Regala il superpotere del gioco”, che vuole sensibilizzare sull’importanza di questo strumento di trasformazione e condivisione, capace di rendere ogni momento un’opportunità per stimolare la creatività e il divertimento.

LEGO e la giornata Oggi si gioca!

Il progetto parte da una recente ricerca del Gruppo LEGO, condotta in 36 Paesi con oltre 61.500 genitori e bambini tra 5 e 12 anni. Lo studio rivela come le famiglie che giocano di più insieme siano le più felici. Non solo: il 90% dei piccoli concorda sul fatto che il gioco sia il modo migliore per imparare ed esprimersi. Il gioco ha il superpotere di unire le persone, superando barriere culturali, razziali, di età, genere, abilità e interessi, e permette ai bambini di sviluppare competenze essenziali come la comunicazione, la sicurezza, il lavoro di squadra e la creatività.

Però emerge una tendenza preoccupante: il 76% dei genitori afferma che oggi i bimbi hanno meno opportunità di divertirsi rispetto alle generazioni precedenti. La ricerca sottolinea anche l’impatto dei dispositivi digitali, degli impegni professionali degli adulti e dell’accesso limitato a spazi adeguati per giocare. I genitori confessano di passare quasi il doppio del tempo su telefoni e pc rispetto a quello trascorso divertendosi, il 66% ammette che il carico di lavoro è un ostacolo e due famiglie su cinque non hanno accesso ad ambienti e spazi adeguati per le attività ludiche. Il risultato? Un genitore su cinque ammette di non partecipare mai a momenti di gioco con i figli.

Ma c’è una buona notizia: quasi nove  famiglie su dieci desiderano più tempo per giocare. Con “Oggi si gioca!”, LEGO Italia invita a riscoprire il valore del gioco quotidiano, trasformando le piccole attività di ogni giorno in esperienze straordinarie attraverso l’uso dei mattoncini LEGO.

In questa giornata tornano protagonisti i LEGO Ambassador Tania Cagnotto, Marzia Polidori, Mamma Giulia, Stefano Pollari e Mamma Niky, che sui loro profili Instagram condivideranno consigli preziosi su come divertirsi insieme. 

Ma non finisce qui! Il 12 ottobre, le famiglie sono invitate a visitare i LEGO Store in tutta Italia per ricevere un’esclusiva sorpresa e scoprire, insieme allo staff LEGO, l’incredibile superpotere del gioco. L’iniziativa sarà valida solo per la giornata del 12 ottobre, durante gli orari di apertura dei negozi e fino ad esaurimento scorte.

Per giocare a casa, invece, cosa c’è di meglio dei nuovi set? Eccone 5 adatti a tutte le età e le passioni, per stare insieme divertendosi e favorendo apprendimento, creatività e cooperazione. 

  1. LEGO Harry Potter: Il Cappello Parlante (76429)

Entrate nel magico mondo di Hogwarts con un set  da collezione. Le famiglie possono divertirsi vivendo la famosa Cerimonia dello Smistamento. Basta usare il cappello per scegliere la casa di ogni giocatore e creare sfide degne di Hogwarts per trasformare qualsiasi giornata in un’avventura magica.

  1. LEGO DUPLO: Il supermercato di Peppa Pig (10434)

Questo colorato set porta i più piccoli nel mondo della maialina più famosa della tv. Genitori e bambini possono vivere una buffa avventura al supermercato, interpretando i protagonisti del cartoon, il negoziante e i clienti. Così si incoraggia il gioco di ruolo e l’interazione, stimolando la creatività e la comunicazione.

  1. LEGO Fortnite: Bus della battaglia (77073)

Con questo nuovo set ricco di dettagli, grandi e piccoli sono pronti a salire a bordo del leggendario Bus della battaglia di Fortnite e a lanciarsi nella Battle Royale. Non resta che organizzare in famiglia una battaglia speciale, scegliendo il proprio personaggio preferito, raccogliere le risorse e sopravvivere…

  1. LEGO Technic: Mercedes-AMG F1 W14 E Performance Pull-Back (42165)

Ecco il gioco giusto per le famiglie appassionate di auto: la replica super dettagliata della Mercedes-AMG F1 W14. Con questo gioiellino si può ricreare a casa l’emozione della Formula, con tanto di pista da corsa, con ostacoli o sfide per vedere chi riesce a completare il giro più veloce.

  1. LEGO Il dormitorio di Mercoledì ed Enid (76781)

Le atmosfere bizzarre di Mercoledì si trasformano in un set che omaggia il dormitorio della piccola Addams e della sua compagna Enid. Genitori e figli possono decorare insieme la stanza e mettere in scena con le minifigure tante avventure da brivido ispirate alla serie cult.

Il brand danese offre un’esperienza di gioco non solo fisica, ma anche digitale con LEGO Play, una nuova app sicura per bambini, pensata per tutti gli amanti dei mattoncini, costruttori e creatori. L’app permette ai bambini di dare vita alle loro creazioni e condividerle con gli amici, guardare video e giocare, insieme a una serie di altre esperienze che li aiutano a liberare i loro superpoteri creativi. Gli utenti possono godere di nuovi strumenti come il “creative canvas”, con cui modificare e progettare immagini, e il “brick builder”, con cui costruire con elementi LEGO digitali in 3D, aiutando i bambini a canalizzare la loro creatività e immaginazione attraverso la sperimentazione e la personalizzazione. L’app offre anche una vasta gamma di minigiochi, per assicurarsi che non ci sia mai un momento di noia. E se non fosse abbastanza, i bambini possono scoprire contenuti LEGO divertenti e coinvolgenti nel feed video dedicato dell’app.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5906 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.