Ci sono i grandi fumettisti e disegnatori come Andrea Pazienza, Manara, Crepax, Zerocalcare e Tanino Liberatore accanto a fotografi internazionali e artisti della pop art e del surrealismo. Sono soltanto alcuni degli autori delle oltre 230 copertine di vinili esposte a Palazzo dei Priori di Fermo dal 9 agosto al 3 novembre 2024 nella mostra “MUSICA DA GUARDARE.
Musica da guardare
Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi”. I vinili esposti sono una selezione scelta dalla vasta collezione privata di Alessandro Biocca, composta da oltre 8500 vinili, frutto di una meticolosa ricerca, raccolta e catalogazione condotte in oltre 35 anni. Le cover ci parlano del disco prima ancora di ascoltarlo e lo fanno, usando gli occhi di chi ha scattato la foto. La mostra è promossa dal Comune di Fermo e organizzata da Maggioli Cultura e Turismo.
Questa suggestiva mostra tocca più generi musicali e regala una panoramica sulla storia della musica e dell’arte moderna e contemporanea dagli anni ’40 ad oggi, attraverso le copertine d’autore dei vinili e alcuni tra i suoi più grandi protagonisti.
Spazio di rilievo è dato al mondo del fumetto e del disegno. Fumettisti, e più in generale disegnatori, infatti, hanno ampiamente contribuito alla crescita artistica del fenomeno, sempre più in espansione e sempre più alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi delle cover per dischi. Sia con le matite di artisti underground che con quelle di cartoonist già affermati, il mondo delle copertine ha rapidamente intrecciato fruttuose collaborazioni anche con la “nona arte”. Particolarmente interessanti sono quelle realizzate da disegnatori italiani, tra le quali va annoverata una tra le più belle copertine prodotte e quella di un artista ribattezzato da Frank Zappa, suo committente, “Il Michelangelo del Fumetto”, ossia Tanino Liberatore in mostra con varie cover, tra cui quella di “The Man From Utopia”. Le copertine dei vinili sono vere e proprie opere d’arte di maestri del fumetto e del disegno, come Andrea Pazienza per Roberto Vecchioni, Klaus Voormann per i Beatles, Tony Lane per i Toto, Robert Crumb per i Big Brother & The Holding Company.
Spiega il curatore e collezionista Alessandro Biocca: «La vera mancanza, che nessun dispositivo digitale potrà mai colmare, è quella che viene data dall’esperienza visiva. Quella regalata dalla copertina di un disco e che ha avuto il suo massimo picco nel periodo che va dal 1948 al 1982 ovvero, nella parabola che inizia quando l’LP è stato inventato e termina quando è stato presentato il primo Compact Disc. La New Wave è stato l’ultimo genere musicale a sfruttare il glorioso potenziale della tela quadrata di 31,43 cm del disco da 12 pollici».
L’esposizione “MUSICA DA GUARDARE. Copertine d’autore e vinili dal 1940 a oggi” presenta un percorso artistico-musicale attraverso sette sezioni, riferite alle categorie della collezione di Alessandro Biocca: prime copertine, fotografie, grafica, disegno e fumetto, arte contemporanea, censurati, errori di stampa.
Immancabili in mostra gli LP dei più grandi interpreti della musica italiana e internazionale: Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè, Beatles, Rolling Stones, David Bowie, Michael Jackson, Madonna, Miles Davis, Pink Floyd, Massive Attack, Queen, Patti Smith, Lady Gaga…
La mostra incanterà gli appassionati di musica e non solo, per il modo di comunicare libero, straordinario e a volte provocante di queste copertine, tra energia e fantasia.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!