QNS? (Quanto Ne Sai da 1 a 10?) – Recensione

Quiz time!

QNS? (Quanto Ne Sai da 1 a 10?) - Recensione

Il genere del quiz game raggiunge una nuova dimensione grazie a QNS? (Quanto Ne Sai da 1 a 10?), il nuovo party game di Asmodee (che ringraziamo per la copia review, ndr) che non solo metterà alla prova le vostre conoscenze ma anche la vostra strategia e capacità di rischio.

SCHEDA QNS?

Contenuto
  • 25 carte Pop
  • 25 carte Vintage
  • 25 carte Conoscenza
  • 25 carte Curiosità
  • 38 carte Sfida!
  • 4 carte Iniziamo!
  • 20 carte Scatto Finale!
  • 1 regolamento

QNS? (Quanto Ne Sai da 1 a 10?) – La nostra recensione

ACQUISTA SU AMAZON

QNS? racchiude tutto quello che serve per giocare nella scatola stessa: una volta aperta questa diventa la plancia dove spostare le pedine delle squadre. Attenzione, queste non sono incluse nella scatola (come specificato sul regolamento) ma dovrete trovare voi un oggetto, possibilmente di dimensioni contenute, che rappresenti al meglio la vostra squadra. L’idea di per sé non è male ma anche l’aggiunta di un determinato numero di gettoni non avrebbe fatto male, soprattutto se si deve a tutti i costi trovare oggetti che vadano bene per la plancia, comunque di dimensioni ridotti.

Il fulcro del gioco sta nell’affrontare con la giusta strategia le diverse domande sui più disparati argomenti: a secondo di dove si ferma il proprio gettone, la squadra avversaria pescherà una carta di quell’argomento chiedendovi quanto ne sapete, da 1 a 10. Va da sé che più alto è il numero, maggiore è la difficoltà ma allo stesso tempo avanzerete di quel numero di caselle in caso di risposta esatta. In caso contrario resterete fermi su quella casella. Le domande sfida invece arricchiscono e variano un po’ il gioco, fungendo come gli imprevisti del Monopoly. Queste infatti possono anche farvi retrocedere o avanzare di un determinato numero di caselle senza che possiate fare nulla (come avere determinate lettere nel vostro cognome). La partita prosegue fino a quando una squadra non raggiunge l’ultima casella innescando lo scatto finale: qui non si tratta di vere e proprie domande ma piuttosto indovinelli ed enigmi da risolvere con il vostro ingegno.

QNS? è un party-game sicuramente divertente, soprattutto se fatto in compagnia di molti amici e quindi con molte squadre. La vera pecca di questo quiz game sta proprio nella domande: alla fine, dopo anche solo un paio di partite, le carte mai utilizzate e gli argomenti mai trattati saranno veramente pochi, esaurendo così l’effetto sorpresa su domande e argomenti. Sarebbe stato interessante avere magari un generatore di nuove domande tramite un QR Code, così da garantire un maggior numero di partite.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6092 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.