Giocare con la scienza non è mai stato così semplice: Venture è il nuovo gioco di carte completamente made in Italy che permette ai giocatori di divertirsi con la scienza e sfidare gli avversari, fino a vincere il Nobel!
Annunciato Venture, il gioco di carte per combattere le fake news
Al bando elfi oscuri e draghi, non c’è neanche il maggiordomo: l’obiettivo di Venture – un nuovo gioco di carte della neonata casa editrice BeeZarre Games – è combattere la disinformazione e l’ignoranza a colpi di informazioni scientifiche, cenni storici e riferimenti d’autore. Da pochi giorni l’invenzione tutta italiana di due ragazzi è sbarcata su Kickstarter, la più grande piattaforma di crowdfunding dedicata al finanziamento di progetti creativi. L’idea è irriverente, nuova: giocare con la scienza e sfidare gli avversari trasformandosi in scienziati, fino a vincere il Nobel. Venture nasce dalla collaborazione tra due amici, Giuseppe e Nicole, che hanno messo insieme i loro interessi e la loro curiosità per i giochi (nerd) e per la scienza. Gli autori definiscono Venture un “sabotage game”, perché il gioco istiga a danneggiare gli avversari catapultandoli in situazioni e aneddoti famosi della storia della scienza, che come è noto non sempre è stata caratterizzata da collaborazione e comprensione. Anzi, occhio ai furti di idee e all’Inquisizione! Il risultato è un mix avvincente di conoscenza, illustrazioni, aneddoti e divertimento, alla portata di tutti. Quante volte avete sognato di imparare giocando? Quel momento è arrivato.
Come si gioca?
Prima regola per il gioco di carte Venture: stracciare gli amici, non avere pietà e non temere la cultura, carta vincente del gioco. Si gioca da tre fino a sei persone, con una durata media che varia dai 40 ai 60 minuti (in base all’evolversi del gioco e dalle sfide da affrontare) durante il quale ogni giocatore ha delle carte-missioni da completare: se ne salverà solo uno! Pronti a diventare geologi, chimici o fisici per una sera?
Le illustrazioni
Gli amanti delle illustrazioni ameranno questo mazzo di carte e il logo del gioco, realizzati da due graphic designer di Bari: Roberto Morandi, che ha realizzato il logo, i layout e il materiale promozionale e Francesco Raspanti, che con la sua matita ha realizzato le illustrazioni delle carte arricchendole di easter egg del mondo NERD.
L’obiettivo del Crowdfunding
Gli ideatori di Venture hanno lavorato tantissimo al progetto e alla sua veste grafica, ma sono già pronti ad inserire ulteriori elementi nel gioco, cambiando ruoli, riferimenti storici e settori (storia, cinema, arte), qualora raggiungano nuovi stretch goals su Kickstarter.
Gli ideatori
Giuseppe è laureato in Fisica e specializzato in Fisica della Terra. Appassionato di giochi soprattutto da tavola, lavorando in un settore lontano dai suoi studi, ha pensato di collegare la sua passione per i giochi alle sue conoscenze scientifiche e così ha cominciato a pensare a Venture nel suo salotto, facendo giocare tutti i suoi amici per ore e ore. Nicole si è laureata in Business Administration ma non era il suo mondo. Cambiando carriera ha fatto un Master in Games for Learning alla NYU. Nerd impegnata spesso a giocare a carte con i suoi amici, ha incrociato nel suo cammino Giuseppe e il suo Venture, aiutandolo a migliorare il gioco e a testarlo continuamente. Dopo un anno è ora impegnata con Giuseppe e con Venture, con la prospettiva di un futuro ricco di nuovi altri giochi.
Commenta per primo