Il 30 giugno arriva Incipit, il primo gioco da tavolo a firma Quei Due Sul Server, ovvero Redez e Synergo, ovvero Nicola Palmieri e Mario Palladino, ovvero due dei content creator (ma non solo!) più amati e seguiti del web, con più di 3 milioni di iscritti su Youtube!
Incipit
Incipit è un gioco da tavolo che ha come obiettivo quello di stimolare la fantasia dei partecipanti, i quali si uniscono nella creazione di una storia fantastica attraverso un lancio di dadi. Questo gioco è speciale perché, grazie all’App, renderà semplicissimo iniziare una storia: avrai centinaia, migliaia di incipit scritti dalla community che ti aiuteranno a partire col piede giusto. Con l’applicazione, avrai anche a disposizione tante modalità diverse per aggiungere pepe alle tue partite.
Come si gioca
Un giocatore casuale sceglie un incipit tra quelli proposti nella scatola o nell’applicazione, oppure ne inventa uno.
Alcuni esempi di incipit:
• Tanto tempo fa in un regno fatato, il re e la regina diedero alla luce un principe. Il principe aveva però un solo occhio e delle ali nere sulla schiena…
• Era una notte buia e tempestosa quando uno spaventoso terremoto squarciò la terra e inghiottì una piccola fattoria…
• Tra le stelle, la nave spaziale sfrecciava a tutta velocità. Nei pressi di uno strano pianeta coperto di gelatina rosa, il capitano decise di atterrare…
• Era una bella giornata, i due soli brillavano nel cielo, quando all’improvviso un unicorno precipitò da una nuvola…
• La cuoca stava preparando i biscotti alla cannella nella sua cucina. D’un tratto sentì qualcuno bussare. Andò ad aprire e vide se stessa, ma più giovane di vent’anni.
Il giocatore alla destra di chi ha scelto l’incipit sceglie un dado, lo lancia e deve utilizzare il risultato per proseguire la storia prendendo spunto dal simbolo ottenuto. Il dado lanciato viene messo da parte e non verrà più utilizzato durante la partita.
Si prosegue in questo modo fino a esaurire i dadi: a seconda quindi del numero di partecipanti ogni giocatore potrebbe tirare più di un dado e fornire più avanzamenti alla storia stessa. Il giocatore che lancia l’ultimo dado deve concludere la storia.
Sono disponibili anche altre modalità oltre quella standard:
• Macchina della Follia. Ogni giocatore durante il suo turno lancia un dado e innesca la Macchina della Follia situata nell’applicazione, la quale andrà a generare un evento casuale di cui il giocatore dovrà tenere conto e che impatterà sul risultato del dado.
• Mucchio Selvaggio. Prima di iniziare si sceglie quanti turni dovrà durare la partita. Si consiglia di scegliere un multiplo del numero dei giocatori (ad esempio, con 4 giocatori ci saranno 8 turni, in modo da effettuare 2 turni a testa). Scegliere un numero casuale di dadi da pescare (ad esempio, 3 dadi per turno) per continuare la storia. Il primo giocatore lancia il numero prestabilito di dadi contemporaneamente e dovrà comporre la storia collegando tutti i simboli. Dopodiché i dadi saranno rimessi nel mucchio. Il giocatore successivo continua la storia lanciando un nuovo gruppo di dadi. La partita finisce quando terminerà il numero di turni prestabilito.
• Freemode. Libero sfogo alla fantasia, si può lanciare quanti dadi si vuole e inventare una propria modalità, non ci sono regole prestabilite!
Da 2+ giocatori
Durata media di una partita: 10’
Età suggerita: da 6 anni in su
Genere: Party Game
Prezzo di vendita consigliato: 16,99 €
Autori: Nicola Palmieri e Mario Palladino