l brand di giochi in scatola più famoso al mondo entra in azione a sostegno della campagna “Follow The Blue” di Fondazione IEO-MONZINO. E con lui anche TvBoy che, da noto street artist e attento padre, dedica un’opera all’iniziativa e lancia un forte messaggio di sensibilizzazione diretto a tutti i papà.
Monopoly, il brand di giochi in scatola più amato dalle famiglie che dal 1935 a oggi crea ricordi e suscita emozioni in almeno 1 miliardo di giocatori, entra in azione a sostegno dell’iniziativa Follow The Blue lanciata della Fondazione IEO-MONZINO, ente senza scopo di lucro, l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Finalmente, parlare di prevenzione al maschile in Italia non è più un tabù. Anche nel nostro Paese, infatti, novembre diventa il mese dedicato alla prevenzione e alla salute dell’uomo. Un tema molto spesso ‘’snobbato’’ e lasciato in secondo piano perchè considerato ‘’scomodo da affrontare’’, ma i cui numeri parlano chiaro: gli uomini vivono in media 5 anni meno delle donne e affrontano in solitudine i problemi più profondi, come la malattia. E se il 70% dichiara che gli amici possono contare su di lui, solo il 48% fa affidamento su un amico. Da qui l’esigenza di informare e sensibilizzare tutti in modo capillare, a cominciare dai papà, punto di riferimento per i figli e sostegno imprescindibile lungo tutto il loro percorso di vita: prendersi cura della propria salute è un gesto fondamentale verso sé stessi e un vero atto d’amore nei confronti delle persone più care, a cominciare dai propri figli.
Monopoly per il mese della prevenzione maschile
Ed è così che Monopoly si attiva a sostegno della Ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, donando parte dei ricavi ottenuti dalla vendita di prodotti Monopoly nel mese di novembre alla Fondazione IEO-MONZINO e promuovendo le “giornate dell’informazione e della prevenzione”: i prossimi mercoledì 10, 17 e 24 novembre, IEO aprirà le porte per una serie di screening e visite gratuite dedicate alla popolazione maschile, a cui ci si potrà prenotare facilmente con pochi click dal sito IEO dedicato (QUI). Durante queste giornate ci si potrà informare sul tema, sui rischi ambientali e genetici parlando direttamente con uno specialista urologo a disposizione dei pazienti, e ci si potrà anche far visitare gratuitamente. Ad accendere i riflettori sul tema per portarlo nelle strade delle città e sotto gli occhi di tutti, un attivista da sempre in prima linea quando c’è da trasmettere un importante messaggio sociale: TvBoy. Per l’occasione, lo street artist italiano celebre in tutto il mondo, ha realizzato un’opera molto significativa che simboleggia il rapporto tra due generazioni e sottolinea l’importanza della prevenzione non solo per sé stessi, ma anche per i propri cari, identificati proprio nelle nuove generazioni. Protagonisti dell’opera sono l’iconico Leonardo Da Vinci, un punto di riferimento per le generazioni passate, e un bambino dal futuro ancora incerto che con un gesto simbolico gli colora i baffi di blu. Un modo semplice e diretto per rappresentare con un’immagine quanto l’amore per i propri figli passi dalla cura della propria persona, presupposto fondamentale per vivere e creare ricordi felici insieme a chi si ama. Un tributo d’arte, posizionato lungo il naviglio grande di Milano, che si candida a diventare simbolo della campagna Follow The Blue e del percorso che Fondazione IEO-MONZINO e Monopoly hanno intrapreso per la prima volta insieme.
Gli iconici baffi dell’opera non sono solo il simbolo di Follow The Blue, ma anche l’elemento più iconico di Mr. Monopoly, che in questa occasione speciale si tingono di blu proprio a sottolineare quanto il brand dei record sia capace di una magia unica: unire da sempre generazioni diverse davanti a qualcosa che è molto più di un semplice gioco, è un ecosistema di ricordi ed emozioni in famiglia che ognuno porta nel cuore e tiene inesorabilmente legati gli uni agli altri. Per tutto il mese di novembre, chiunque potrà sostenere l’arduo lavoro portato avanti dai medici e dai ricercatori dello IEO, un’eccellenza internazionale, per tutelare il benessere e la salute maschile: acquistando qualsiasi prodotto Monopoly, parte del ricavato di novembre verrà devoluta al nuovo programma di “screening genetico” di IEO, utile a offrire percorsi personalizzati di prevenzione. Non resta quindi che accettare l’invito di IEO e Monopoly e recarsi all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano per le giornate della prevenzione maschile Follow The Blue previste il 10, 17e 24 novembre. Basteranno pochi secondi sul sito dedicato per prenotare una consulenza completa e un esame individuale gratuiti rivolti a tutti gli uomini che vogliono fare prevenzione e compiere un gesto d’amore verso sé stessi e i loro cari. Insieme si può fare la differenza per tanti pazienti e per le loro famiglie.
Commenta per primo