Il 29 Aprile 2022, in coordinamento con gli altri editori di tutto il mondo, Fàntasia Edizioni ha aperto la prevendita italiana di Earthborne Rangers (LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA). Aprile è il mese della Terra, il momento perfetto (o forse l’unico possibile) per lanciare un titolo che propone l’ecosostenibilità come aspetto centrale e che vuol portare un vento di cambiamento nell’industria ludica.
Earthborne Rangers – Un gioco per la natura
Il Greenwashing è una pratica comune: presentarsi come naturali ed ecologici è senz’altro facile e alla moda ma, oltre la facciata, una sincera sensibilità ambientale è rara nel mondo corporate. Earthborne Rangers non ha nulla a che vedere con tutto questo: Andrew Navaro, celebre per aver lavorato a titoli come Arkham Horror: il Gioco di Carte, Marvel Champions LCG e Too Many Bones, ha puntato davvero in alto. Creare un gioco davvero appassionante, che parli di ecologia senza moralismi, con l’obiettivo di produrlo in modo sostenibile. E dopo anni di lavoro, c’è riuscito.
Il team di Earthborne Games ha creato un’esperienza di gioco mai vista prima senza sacrificare la propria visione. Componentistica riciclata e in legno, attenta scelta dei fornitori, produzione in loco per ridurre al minimo il trasporto: questa è la cura che è stata messa in Earthborne Rangers! Il gioco è conforme ai più alti standard etici, certificato dall’organizzazione internazionale FSC per la sostenibilità e punta ad essere riciclabile al 100%.
Ma la sostenibilità in Earthborne Rangers non si ferma alla produzione: il gioco è ambientato in un futuro remoto e meraviglioso, dove il verde delle foreste domina il paesaggio. L’umanità ha riscoperto come vivere in armonia con la Natura, e i Ranger custodiscono questa armonia. Violenza e sfruttamento non hanno posto in questo mondo: la società di Earthborne Rangers si fonda su cooperazione e rispetto. Con Earthborne Rangers, Navaro lancia un messaggio di speranza e ci invita ad agire: la nostra Terra può essere meravigliosa come quella che lui è riuscito a immaginare, se facciamo le scelte giuste. L’equilibrio con la Natura non è utopia: è un obiettivo raggiungibile (LEGGI QUI IL NOSTRO SPECIALE).
Questo messaggio ha conquistato fin dal primo momento gli editori e il fascino del gioco ha fatto il resto: l’avventura di Fàntasia Edizioni doveva iniziare proprio con questo Earthborne Rangers!
Anche Fàntasia Edizioni, come veri Rangers, vuole agire per rendere il mondo più verde e bello. Per questo ha lanciato una collaborazione con Treedom, organizzazione italiana che pianta alberi in tutto il mondo. Abbiamo creato la nostra foresta, in ben due continenti: questi alberi rappresentano il nostro impegno concreto per l’ambiente e la nostra volontà di migliorare il mondo. Quando noi cresciamo, la nostra foresta cresce con noi. E tu puoi farne parte: preordina Earthborne Rangers e Fàntasia Edizioni ti donerà un albero.
Il tuo nome sarà aggiunto all’elenco dei Custodi della Foresta e sarai aggiornato periodicamente. Ma fai in fretta: gli alberi, purtroppo, non sono infiniti!
Cogli l’occasione di portarti a casa un gioco che diventerà un classico del genere e di fare del bene all’ambiente!