Site icon Nerdgames

Edizioni NPE presenta Le avventure di Giuseppe Pignata

Le Avventure di Giuseppe Pignata - Recensione

Comparso originariamente a puntate tra il 1993-95 sulla rivista «Nova Express», Le avventure di Giuseppe Pignata si ispira all’omonimo racconto del Seicento che ha in qualche modo anticipato il genere del romanzo-memoria.

ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSEPPE PIGNATA SU EDIZIONI NPE

Le avventure di Giuseppe Pignata

Protagonista un segretario al servizio dei cardinali della corte romana, condannato per eresia dall’Inquisizione. È la cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive. Una storia realmente accaduta, narrata in prima persona da cui che l’ha vissuta.

Magnus, tra i più grandi autori di fumetto, partì da questo testo per elaborare il suo personale adattamentocoinvolgendo per la parte visiva il suo collega – e poi amico – Sergio Tisselli. La tecnica utilizzata per le tavole è davvero insolita: su proposta di Magnus, Tisselli disegnò su diversi tipi di materiali e di carta, dedicando una meticolosa attenzione ad ogni singola vignetta. Queste vignette furono poi giustapposte da Magnus, in un montaggio che ha composto ciascuna tavola finale.

Un lavoro di assoluta bellezza, che sarà possibile ammirare nella nuova edizione cartonata a colori pubblicata da Edizioni NPE. Una storia avvincente, nonché una preziosa testimonianza storica, che rivive nella trasposizione a firma di due maestri del fumetto.

In libreria del 23 giugno.

ACQUISTA LE AVVENTURE DI GIUSEPPE PIGNATA SU EDIZIONI NPE

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!

Exit mobile version