Kleiner Flug ha annunciato la disponibilità di un fumetto dedicato a uno dei più grandi artisti italiani di sempre: Filippo Brunelleschi. Il fumetto porta la firma di Marco Ceri, Luca Bulgheroni.
Nel XV secolo Firenze fa da testimone a un’amicizia, tradita per denaro, che lancerà una grande sfida tra i due artisti più famosi del tempo; la posta in gioco è la possibilità di costruire un’opera considerata impossibile da tutti.
Filippo Brunelleschi – Il fumetto
Nel 1401 una delle sette Arti Maggiori di Firenze bandisce un concorso per scegliere l’artista che realizzerà la decorazione della Porta Nord del Battistero della città; il tema su cui dovranno confrontarsi è il sacrificio d’Isacco. Tra i partecipanti alla fine la vittoria viene attribuita a pari merito a Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi, ma solo il primo firmerà il contratto d’assegnazione dell’incarico. Anni dopo, entrambi parteciperanno nuovamente a un altro concorso, per decretare l’artista che realizzerà la Cupola del Duomo di Firenze. Di nuovo la vittoria sarà contesa tra Ghiberti e Brunelleschi, che stavolta si guadagnerà una meritata rivincita.
Il protagonista di questa storia, Filippo Brunelleschi (1377-1446), è considerato il più grande genio artistico del suo tempo; ha lanciato un nuovo modo di pensare l’arte, la scienza e l’esistenza umana: il Rinascimento.
Marco Cei sceneggia per Luca Bulgheroni una storia che profuma di talento e rivalità.
Filippo Brunelleschi è disponibile nelle librerie da oggi, venerdì 12 maggio.
SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO IN ANTEPRIMA SUI NOSTRI CONTENUTI!
Commenta per primo