Kleiner Flug presenta Le meraviglie di Marco Polo

Il mondo a fumetti

Kleiner Flug presenta Le meraviglie di Marco Polo

Da più di duemila anni esiste un filo, leggero e quasi invisibile, che unisce la Cina con l’Europa: è infatti chiamato la Via della Seta, che inizialmente fu il motivo principale per cui questi due popoli così lontani sentirono il bisogno di entrare in contatto. Kleiner Flug decide, in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo, di raccontare la storia del grande protagonista di questo scambio, un uomo che scelse di viaggiare per soddisfare la propria e infinita curiosità, disposto a mettere in discussione tutto il mondo che conosceva per il desiderio di scoprire culture diverse.

Il mondo a fumetti – Le meraviglie di Marco Polo

Marco Polo (1254 – 1324), il viaggiatore per eccellenza, che nel 1271 partì da Venezia insieme al padre e allo zio, commercianti esperti, viaggiò verso la Cina. Il suo viaggio durò più di vent’anni, durante i quali visitò l’Oriente per conto del Gran Khan Kubilai, che appena lo conobbe rimase affascinato dalle capacità comunicative di Marco e lo fece suo consigliere e ambasciatore. Raccontiamo a fumetti la sua storia, dall’infanzia passata nella città di Venezia, che all’epoca era il più importante porto d’Europa e in cui vivevano mercanti e cittadini provenienti da ogni parte del mondo, attraverso l’incredibile viaggio che ha raccontato ne “Il libro delle meraviglie” o più comunemente conosciuto come “Il Milione”, fino al ritorno a casa.

La casa editrice Kleiner Flug, che da anni si concentra sulla divulgazione a fumetti della Storia con l’intento di dimostrare che proprio quando i linguaggi si mescolano si ha un arricchimento e che nel nostro passato ci sono storie che meritano di essere conosciute per ispirarci nel futuro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shangai e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze presenta la mostra “Il mondo a fumetti: Le meraviglie di Marco Polo”, che si terrà all’interno della stazione della metropolitana di Shangai Middle Longhua Road.

L’inaugurazione con le opere di Elia Mazzantini e Federico Ferniani si terrà il 28 maggio e avrà termine il 31 agosto 2024. L’esibizione tramite la lingua del fumetto si pone di raccontare il mondo di Marco Polo, dalla sua vita a Venezia al viaggio che lo porterà attraverso l’Asia per concludersi con il soggiorno in Cina (1275 – 1291).

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM, RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI E COMMENTA CON NOI!


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 6041 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.