The Green Escape: il gioco del futuro sostenibile

Il nuovo progetto Produzioni dal basso

The Green Escape: il gioco del futuro sostenibile

Su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – sono partiti da qualche settimana i quattro nuovi progetti del programma “Bicocca Università del Crowdfunding”. Tra questi c’è “The Green Escape”, un’escape room il cui tema centrale è la sostenibilità, pensata per ragazzi e ragazze tra i 9 e i 12 anni che usando la logica e il lavoro di squadra risolveranno una serie di enigmi per trovare la via di uscita. Un modo per coinvolgere e, al tempo stesso, trasmettere conoscenze ai giovanissimi per far sì che diventino, a loro volta testimonial, in famiglia, di buone pratiche.

The Green Escape  

Come molti educatori e insegnanti sanno per esperienza, l’apprendimento basato sul gioco è sempre più rilevante in ambito pedagogico: l’approccio learning by doing (imparare facendo) permette di potenziare la didattica tradizionale promuovendo gioco di squadra, coinvolgimento e divertimento. Per questo, musei e festival hanno introdotto l’esperienza dell’escape room come parte del loro percorso. 

L’obiettivo del crowdfunding è fissato a 10mila euro: pronta a sostenere il progetto al raggiungimento del 50% del target è la Fondazione Comunitaria Nord Milano, che ha stretto una partnership con BiUniCrowd per valorizzare iniziative finalizzate alla sostenibilità ambientale, intesa come mobilità sostenibile, come contenimento dei consumi energetici e di materiali e come formazione dei bambini rispetto al tema della cura del Pianeta.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/the-green-escape-il-gioco-del-futuro-sostenibile/ 


Informazioni su Samuele "SamWolf" Zaboi 5909 Articoli

Videogiocatore da sempre, amante di boardgame, fumetti, cinema e Serie TV. Affascinato da ciò che è insolito e inusuale. Vita da nerd.
"Everybody lies. No exceptions."
Fondatore e ideatore di NerdGames.it
#powertobenerd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.